L’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto continua il suo ciclo di "lezioni magistrali" con il documentarista Luigi Di Gianni che sarà docente ospite mercoledì 18 marzo dalle ore 16. La giornata aperta al pubblico avrà come protagonista il cinema documentario di Luigi Di Gianni.
Il documentarista, che ha cominciato la sua carriera sul finire degli anni ‘50, vanta la realizzazione di trentacinque documentari con una grandissima varietà di argomenti, dall’antropologia ("Il culto delle pietre") all’arte ("L’arte del vetro" - Nastro d’argento a Venezia come miglior documentario nel 1988), da temi storici ("Via Tasso") a turistici ("Basilicata, un terra fra due mari") per spingersi sino a quelli di ispirazione sociale ("La tragedia del Vajont") e dedicati al cinema ("Zavattini").
La lunghissima attività registica di Di Gianni lo vede inoltre autore di prodotti di fiction televisiva e di lungometraggi per il cinema come "Il tempo dell’inizio", premiato a Venezia con il nastro d’argento nel 1974. Una carriera che non si esaurisce nella sua arte ma lo vede impegnato anche in qualità di docente prima della Scuola Nazionale di Cinema poi di prestigiose università e accademie italiane ed estere.
Un momento di scambio per i ragazzi dell’Accademia con un grande autore di documentari, un’altra occasione di confronto di pubblico ed artisti inserita nella programmazione delle "lezioni magistrali", che hanno visto succedersi negli ultimi mesi ospiti come Mingo, Carmela Vincenti, Michele Placido, Damiano Russo e i registi Ibrahim e Irvin Muçaj.
L’Accademia del Cinema Ragazzi è un progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud e dal Comune di Bari.
Mercoledì 18 marzo 2009, ore 16.00 Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto Scuola elementare Iqbal - P.za Eleonora, S. Pio / Bari
Cooperativa Sociale GET - 70128 Bari Palese – Piazza Capitaneo n. 48 – Italy (ore: 10.00-13.00) - tel: 080 5304745 // fax: 080 5305948- e-mail: info@getcinema.it