Programmazione speciale questa settimana in due delle tre sale baresi del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, l’ABC e il Piccolo di Santo Spirito: nel primo sarà proposto un focus sul nuovo cinema sardo e nel secondo in esclusiva si potrà apprezzare la versione restaurata di “Vogliamo vivere!” di Ernst Lubitsch, ritenuta la più grande commedia di tutti i tempi.
Film rivelazione del Bif&st 2013 e dei festival di Venezia e Torino, “Bellas mariposas” di Salvatore Mereu arriva all’ABC da domani, giovedì 30 maggio e fino a mercoledì 5 giugno (spettacoli alle 18.00 e alle 21.30) e con questo anche la pellicola “Su re” di Giovanni Columbu (spettacolo unico alle 20.00).
Interpretato da Micaela Ramazzotti e dalle giovanissime Sara Podda e Maya Mulas, “Bellas mariposas” racconta la storia di Cate, undici anni, tanti fratelli e un padre padrone. Vive alla periferia di Cagliari, ma vorrebbe fuggire: sogna di fare la cantante, non vuole finire come sua sorella Mandarina, rimasta incinta a tredici anni, o come Samantha, la ragazza oggetto del quartiere. Solo Gigi, un vicino di casa, merita il suo amore.
Ambientazione altrettanto dura per “Su re” di Giovanni Columbu, nel quale la passione di Cristo è trasposta in Sardegna, in un luogo diverso da quello storico, come nelle opere dei pittori rinascimentali che rappresentarono gli episodi narrati nel Vangelo ambientandoli nel loro tempo, nei loro paesi e con i loro costumi, senza mai mostrare la Palestina. Nel film il racconto inizia e finisce nel sepolcro dove Maria piange sul corpo del figlio. Tutto è già accaduto, ma gli antefatti si riaffacciano come ricordi e come sogni dei diversi protagonisti.
Demistificazione implacabile del discorso del potere nazista è invece il “Vogliamo vivere!” che sarà al Piccolo di Santo Spirito, sempre da domani fino a mercoledì 5 giugno (spettacoli alle 19.00 e alle 21.00). Qui una compagnia di attori teatrali polacchi, guidata dai divi Joseph Tura e dalla moglie Maria, è impegnata nelle prove per una commedia di satira su Hitler e i nazisti. Poco prima del debutto, però, la Polonia viene invasa dai tedeschi. Rimasti senza lavoro, i due coniugi attori si ritrovano a nascondere nella loro casa il tenente Sobinski, spasimante di Maria, che chiede il loro aiuto nella causa della resistenza al nazismo. Il talento dell'intera compagnia finisce così al servizio di un esilarante e rischioso complotto, fatto di travestimenti, gag e scambi di persona.
Info www.dautore.apuliafilmcommission.it
D’Autore è un’iniziativa cofinanziata con fondi PO FESR Puglia 2007/2013 Asse IV – Linea d’intervento 4.3.