Ieri ho passato la giornata, sana sana, sul set del nuovo film tv di Antonello Grimaldi con Lino Banfi che interpreta "Il Commissario Zagaria". Alcuni vecchi amici romani e tanta troupe pugliese. Buonissimo il clima, incantevole la location (Lido Pizzo, nella pineta, una casa in legno e muro bianco, di fronte a Gallipoli e all'isola di Sant'Andrea).
A pranzo nel camper da solo con Lino, una persona dolce, un nonno sapiente e mai saccente, a parlare di desiderio di cinema e di buona televisione.
E poi ancora sul set, a parlare di cinema e teatro con Manrico Gammarota, attore dalla voce meravigliosa; a discutere di produzione, di location, di procedure e ad osservare il lavoro del DoP con le sue due macchine Red, a renderci utili per quanto lo si possa su di un set che cammina bene, a spupazzare Grimaldi, antico maestro.
Oggi abbiamo diramato il comunicato stampa di inizio riprese da lunedì prossimo 4 ottobre, a Savelletri (Provincia di Brindisi) del nuovo film di Eugenio Cappuccio con Emilio Solfrizzi, Iaia Forte, Belén Rodrìguez.
Una commedia deliziosa che incanterà il pubblico delle sale italiane e delizierà gli abitanti di Savelletri, che saranno invasi da questa allegra banda ch'è il cinema.
Parafrasando il mitico colonnello guerrafondaio e surfista di Apocalipse now: adoro l'odore del set alla mattina, quando mi sveglio, perché é la nostra vita che pulsa e ci dimostra che facciamo un lavoro bellissimo. A volte ce lo dimentichiamo. Sarebbe bene non dimenticarlo mai.