A un anno dalla conclamata pandemia da Sars Covid-19, il Lions Club Bari San Nicola promuove un messaggio sociale di informazione e servizio attraverso il documentario “Covid-19: come dove quando; Il virus che ha cambiato il Pianeta”, rivolto soprattutto ai giovani. Attraverso le testimonianze di alcuni medici impegnati in prima linea nella ricerca e nella cura della sindrome virale, il documentario vuole comunicare informazioni e pratica comportamentale per una consapevole conoscenza degli aspetti legati alla prevenzione dell’infezione, alle conseguenze della sua diffusione massiva e al contrasto della stessa mediante la campagna vaccinale.
Il fenomeno pandemico è stato spiegato con l’apporto medico-scientifico della dott.ssa Maria Chironna, responsabile del Laboratorio di Epidemiologia Molecolare, e della dott.ssa Desirè Caselli, direttrice del reparto Malattie Infettive e Tropicali, presso il Policlinico di Bari. La dott.ssa Marina Visconti Porcelli, psicologa e psicoterapeuta, affronta il tema del disagio indotto tra i giovani per effetto del distanziamento imposto per la limitazione dei contagi.
Il documentario sarà proposto in visione presso gli Istituti scolastici superiori quale spunto di discussione e approfondimento, nonché veicolo di informazione dell’impegno profuso dai Lions al servizio della comunità, così come illustrato nell’incipit della produzione dalla dott.ssa Nica Ferri, presidente del Lions Club Bari San Nicola.
Il progetto filmico è stato realizzato da ESACROMATIC Group, col patrocinio di Apulia Film Commission. Per maggiori informazioni contattare sannicola.lionsclub@gmail.com.