"L'estate di Martino" un film di Massimo Natale distribuito dal 19 novembre per ora in sole 6 copie in Italia è stato premiato dal pubblico in questo primo week end.
Uscito lo stesso venerdì di Harry Potter è riuscito ad ottenere una media copia di 3700 euro per un totale di oltre 21.000 euro di incasso. Cifre che lo pongono tra i film più seguiti, esclusi naturalmente i grandi blockbuster.
Il film racconta, intrecciandoli in maniera indissolubile, la storia di Martino, un quattordicenne che scopre, al di là della rete di una base Nato, un capitano americano che fa surf e la storia di Dragut, un pirata che viaggio oltre l’orizzonte per restituire l’amore alla sua donna e togliere al mondo il dolore delle morti violente. Martino, come Dragut, sfiderà il mare per amore della sua donna e inseguirà il suo sogno, fino alla fine.
"Una delicata storia di amicizia", "uno straordinario film per ragazzi", "dimostra come del buon cinema si possibile", "un gran bel film": questi alcuni dei lusinghieri giudizi ottenuti dal film in occasione della presentazione al Festival Internazionale del film di Roma nella sezione Alice nella città.
E proprio per questo la pellicola, prodotta dalla Movimento Film di Mario Mazzarotto in collaborazione con RaiCinema, parte alla conquista di Parigi. Il film verrà infatti presentato nell'ambito degli incontri italo francesi di cinema a cura dell'accademia del cinema italiano al cinema Le Balzac di Parigi dal 7 al 9 dicembre. E poi, sulla scorta del successo ottenuto con i ragazzi al Festival Internazionale del film di Roma, una serie di incontri nelle maggiori città italiane dedicate agli studenti delle scuole medie e dei licei.