La Puglia ancora una volta in prima serata su Rai Uno. Accadrà domani, mercoledì 18, con “Lea” di Marco Tullio Giordana, film tv sulla drammatica vita di Lea Garofalo.
Il regista de “I Cento Passi” e de “La Meglio Gioventù”, è tornato dietro la macchina da presa per dirigere un film tv ispirato alla vita di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta e uccisa in un agguato organizzato dal suo ex compagno, il boss della ‘ndrangheta Carlo Cosco.
Scelto per l’apertura del Roma Fiction Fest 2015, il film è stato scritto da Giordana insieme con Monica Zapelli, mentre nel ruolo principale è stata scelta l’attrice pugliese Vanessa Scalera (“Bella addormentata” di Marco Bellocchio e “Mia madre” di Nanni Moretti), con lei, tra gli altri, Linda Caridi, Alessio Praticò, Mauro Conte e Matilde Piana, Pino Torcasio e Francesco Reda.
Dieci, inoltre, gli altri attori pugliesi impegnati nel film, oltre ai 30 professionisti inseriti nei vari comparti della produzione. Le riprese pugliesi, realizzate tra il 26 gennaio e il 28 febbraio, hanno interessato varie località della regione:Gravina in Puglia, Altamura, Bari e Modugno.
Coprodotto da Rai Fiction e BiBi Film, il lungometraggio ha ottenuto il contributo economico dell’Apulia Hospitality Fund e dell’Apulia National & International Film Fund, generando una ricaduta economica sul territorio stimata in circa 640.000 euro.