Le vacanze intelligenti per l’Apulia Film Commission sono al cinema ABC di Bari, a pochi passi dal lungomare. La storica sala d’essai, gestita dall’Agis e capofila del circuito di sale di qualità “D’Autore” (progetto della Film Commission, pronto a cominciare il suo secondo biennio di attività), propone dal 3 luglio per il secondo anno la rassegna estiva diretta da Angelo Ceglie e realizzata grazie alla collaborazione avviata con la Cineteca lucana. Dopo il successo dello scorso anno con oltre 1400 presenze, grazie al prezioso archivio di Oppido lucano, l’ABC darà occasione al suo pubblico di vedere vecchi o non troppo vecchi film in pellicola 35 mm.
Ogni sera, fino al 9 agosto, un titolo diverso a comporre il cartellone intitolato proprio “Le vacanze intelligenti” e suddiviso in quattro sottosezioni ovvero “L’uomo in più” il martedì, “Variazioni sul nero” il mercoledì, “Il futuro è ora” il giovedì , “1992” il venerdì e “Let England Shake” il sabato e la domenica (il lunedì riposo, info su www.dautore.apuliafilmcommission.it).
Come spiega il direttore artistico del Circuito Angelo Ceglie, “il titolo della rassegna è stato mutuato da uno dei tre episodi del film collettivo “Dove vai in vacanza?” del 1978. Il primo film, “Sarò tutta per te” venne diretto da Mauro Bolognini; il secondo “Sì Buana” da Luciano Salce e il terzo – quello che ci riguarda - “Le vacanze intelligenti” da Alberto Sordi, ritratto sarcastico e molto ironico di un certo intellettualismo fondamentalmente controproducente. E l’immagine che rappresenta la rassegna su tutti i materiali promozionali, una bellissima fotografia dell’artista inglese Gemma Marmelade, vuole in qualche modo anche richiamare la figura dell’attrice Anna Longhi, al fianco di Sordi nell’episodio da lui diretto” precisa Ceglie.
“Le vacanze intelligenti” di D’Autore vogliono essere allora un’occasione per apprezzare pellicole spesso rare o che comunque hanno avuto negli anni una scarsa distribuzione e che abbracciano un arco temporale di trent’anni, dal 1980 al 2010. Un’occasione per soffermarsi sulla vita dei film, sul loro essere “sentiti” da un decennio all’altro, sul mutare del loro rapporto con lo spettatore e con le diverse epoche.
Va però ricordato che “Le vacanze intelligenti” non ci potrebbero essere se non ci fosse il proficuo ed esclusivo accordo stipulato dalla Fondazione Apulia Film Commission con la Cineteca lucana. Archivio preziosissimo scrupolosamente custodito ad Oppido lucano da Gaetano Martino, la Cineteca lucana rappresenta un unicum nel Sud Italia ed un unicum rappresenta a livello nazionale la convenzione che AFC ha con questa siglato. Una convenzione, della durata di 12 mesi, “nata con l’obiettivo primario di valorizzare, salvaguardare e condividere con il pubblico pugliese un giacimento di opere filmiche davvero mastodontico custodito con sapienza e tenacia da Gaetano Martino”, come nota il Presidente di AFC Antonella Gaeta.
Grazie all’accordo infatti l’Apulia Film Commission e quindi il Circuito D’Autore, con le sue venti sale sparse su tutto il territorio regionale, potranno organizzare con gli esercenti rassegne incentrate sulla riproposizione di lungometraggi che hanno segnato la storia del cinema mondiale. “Obiettivo” – spiega Ceglie – “è quello di realizzare in tutte le piazze del Circuito quanto si sta facendo adesso a Bari, proponendo rassegne diverse in vari momenti dell’anno, tanto d’estate quanto nelle altre stagioni”. E a riguardo Francesca Rossini, segretario dell’Agis Puglia e Basilicata che gestisce proprio il cinema ABC da 35 anni, tiene a sottolineare che “il patrimonio della Cineteca Lucana potrebbe anche essere messo a disposizione degli studenti e delle scuole, dal momento che tantissimo è ad esempio il materiale documentario dalla forte valenza didattica”.
La Cineteca ha a disposizione migliaia di film in 16 e 35 mm provenienti da case di produzione e vari altri soggetti giuridici (Mikado, Cecchi Gori, Lucky Red, 01 Distribution, Accademy, Clesi, Pasquale Squitieri, Lantia, Fotocinema, Don Cubattoli-Cineteca Vaticana per citarne alcuni) e migliaia di documentari in 35, 16 e 9 mm, provenienti da istituzioni ed enti quali Fondo Bottai-Cineteca Scolastica, Trans World Film, Fondo Franco Pennacchi, Don Cubattoli-Cineteca Vaticana, Accademia di Romania, Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Si tratta di un archivio di oltre 20mila titoli che per un intero anno sarà di fatto a disposizione della regione e in particolare delle sale cinematografiche di D’Autore, nelle quali si potranno articolare percorsi e proposte specifiche nel segno di quella qualità che è marchio del circuito.
Il 3 luglio “Le vacanze intelligenti” cominceranno allora con la proiezione alle 21.00 – eccezionalmente a ingresso gratuito – de “Un cuore in inverno”, pellicola del 1992 diretta da Claude Sautet, con tra gli altri Daniel Autiel e Emmanuelle Béart, insieme nel tratteggiare una delicata riflessione sull’amore e sulla solitudine.
test