Continua martedì 31 ottobre, per i martedì del Cineporto di Lecce, nella sala multimediale CineLab Giuseppe Bertolucci (via Vechia Frigole 36, ore 20 - ingresso libero), la rassegna cinematografica Per un canone del cinema italiano organizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con Spaziocineforum. In programma il film italiano – presentato alla settimana della critica della 73^ Biennale di Venezia – Le ultime cose di Irene Dionisio (It. 2016).
A Torino, attorno al luogo topico del Banco dei pegni, ruota la disperazione di un’umanità marginale: Sandra (Christina Rosamilia), una giovane trans, vuol vendere la sua pelliccia per ritrovare se stessa; Stefano (Fabrizio Falco), dipendente del Banco, è aspramente osteggiato dal cinico e corrotto capo (Roberto De Francesco); infine Michele (Alfonso Santagata) viene spinto dalla necessità a diventare “socio” dell’equivoco cognato. Tutte queste figure-simbolo di impostazione neo-neorealista raccontano l’ordinato squallore su cui si fonda la divisione burocratica delle esistenze degli ultimi.
Il film della Dionisio introduce il bisturi cinematografico nel corpo malato del sottobosco urbano di una città di oggi, descrivendone miserie, sogni e disincanti con le tinte livide di un’umanità sul punto di perdersi.. Le ultime cose sono quelle impegnate al monte per ritrovare la dignità perduta senza colpa, ma il debito venale non ripagherà il debito morale della giungla umana che chiamiamo città.
La rassegna è finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, su risorse della Regione Puglia e Unione Europea con fondi POR Puglia 2014-2020