Dopo la presentazione a Milano (MACAO) e Bologna (Kinodromo) arriva anche in Puglia il docufilm “Semitoni”, viaggio tra le pieghe della produzione musicale indipendente italiana firmato dai registi Michele Ricchetti e Shapoor Ebrahimi. Il documentario sarà presentato in prima regionale a Trani presso il circolo ARCI Hastarci, in collaborazione con La Camera Stylo.
Tre band indipendenti, tre città diverse a fare da sfondo: La Fuzz Orchestra (Milano), His Clancyness (Bologna) e gli Eels On Heels (Trani) raccontano la loro esperienza nel panorama musicale underground italiano.
La prima nazionale e quelle regionali sono organizzate nelle tre città che fanno da sfondo alla narrazione con un format che prevede la proiezione del documentario, un'esibizione della band nella propria città e un talk sui temi della produzione musicale indipendente assieme agli autori, le band ed esperti del settore.
L'appuntamento è per Giovedì 27 novembre alle h 21,00 a Trani negli spazi dell'Hastarci (in collaborazione con "La Caméra Stylo"), dove, dopo la proiezione del documentario, si esibiranno in un mini live e in una performance versione dj set gli Eels on Heels. In apertura ci sarà una tavola rotonda di presentazione in cui interverranno: gli autori del documentario, i componenti degli Eels on Heels, Beppe Recchia (Blow Up Magazine, Love and Dishwasher Tablets), Cataldo Bevilacqua (Arci La Locomotiva Corato, Barbados), Tiziano Tarantini (La Caméra Stylo) e Vincenzo Membola (Radioluogocomune, Under The Bridge), moderatore della serata Gianvito Rutigliano.
Programma
ore 21.00 aperitivo e tavola rotonda di presentazione con Michele Ricchetti, Shapoor Ebrahimi, Eels on Heels, Beppe Recchia (Blow Up Magazine, Love and Dishwasher Tablets), Cataldo Bevilacqua (Arci La Locomotiva Corato, Barbados), Tiziano Tarantini (La Caméra Stylo) e Vincenzo Membola (Radioluogocomune, Under The Bridge)
ore 21.30 Proiezione Semitoni
ore 22.30 Mini Live Eels on Heels, a seguire djset
Costo ingresso: 3 euro
Hastarci, Via Pedaggio Sana Chiara, 138 -TRANI -
Semitoni – non è un intervallo
Il lavoro, girato nel corso del 2013, è un viaggio fra le pieghe della produzione musicale indipendente italiana, in un paese in forte crisi, le band operano attraverso sistemi di autoproduzione e autogestione. Tre band indipendenti, tre città diverse a fare da sfondo: La Fuzz Orchestra (Milano), His Clancyness (Bologna) e gli Eels On Heels (Trani) raccontano la loro esperienza nel panorama musicale underground italiano. I protagonisti si delineano come (anti) eroi contemporanei alla ricerca della libertà espressiva e creativa. Gli inizi, il tour, il rapporto con il music-business, la sfera familiare, sono la "partitura" di Semitoni, in un viaggio nella scena underground in cui emergono tutte le discrasie fra le band e il mercato culturale italiano. Le tre città italiane sullo sfondo, Trani, Bologna e Milano, diverse tra loro per posizione, grandezza ed aspetti socio-culturali, creano un percorso geografico, in un mondo sommerso e nascosto in cui le band, ognuna a suo modo, ci guidano. Il lavoro è il primo lungometraggio realizzato dai registi Michele Ricchetti e Shapoor Ebrahimi.
Michele Ricchetti a 11 anni entra in una sala di un cinema per assistere alla proiezione del film "Ho affittato un killer" di Aki Kaurismäki. In una sequenza del film resta colpito da un chitarrista/cantante che più tardi scoprirà essere Joe Strummer, leader dei Clash, da quel momento decide che, se crescerà, il cinema e le arti lo accompagneranno per tutta la sua vita. Studia infatti cinema ed arti a Bologna ed entra subito in contatto con le realtà più di ricerca e sperimentazione che la città può offrire. Negli anni cura la regia, la scrittura e il montaggio di alcuni spot, videoclip, video art, cortometraggi e in parallelo cura mostre d'arte ed eventi di sperimentazione video ed artistica. Nel 2013/14 è regista del suo primo lungometraggio "Semitoni" docufilm sulla musica underground in Italia.
Shapoor Ebrahimi nasce e cresce a Teheran in un ambiente fortemente legato al cinema ed alla televisione. Dal padre, direttore della fotografia e cofondatore della televisione di stato iraniana, apprende la difficile arte del cameraman prima e del direttore della fotografia poi. Fin da giovanissimo, parallelamente a cinema e tv, studia musica e chitarra. Trasferitosi in Italia nel 2004 ha continuato i suoi studi nel campo cinematografico, iscrivendosi all'Università di Bologna, città in cui vive attualmente. Ha iniziato fin da subito a conoscere l'ambiente del cinema e della tv italiana, facendo esperienze su set di spot, videoclip, video art, cortometraggi. Si è anche dedicato a progetti personali tra i quali il cortometraggio "Cyclogic", selezionato al Murgia Film Festival e al Cortigiano Film Festival. Nel 2013/14 è regista del suo primo lungometraggio "Semitoni" docufilm sulla musica underground in Italia
Semitoni "non è un intervallo"
Regia: Michele Ricchetti - Shapoor Ebrahimi
Sceneggiatura: Michele Ricchetti
Direttore della fotografia: Shapoor Ebrahimi
Montaggio: Michele Ricchetti
Camera: Badreddine Naceur
Assistenti alle riprese e sul set:
Stefania Fraire
Francesca Bonci
Silvia Locchi
Valeria Lozito
Durata: 67 minuti
La scheda tecnica e le immagini in alta definizione sono disponibili a questo link: https://drive.google.com/?tab=mo&authuser=0#folders/0B0WUgXzXjI5FdE1qNVhDZzlfQXM
Altri dettagli riguardanti Semitoni sulla pagina ufficiale Facebook del documentario:
https://www.facebook.com/semitonidocumentary
Eels on Heels: gli Eels on heels sono una band con uno stile influenzato da sonorità che spaziano dall' “indietronica” fino al "noiserock". Nati nel 2010 a Trani(Puglia) il gruppo è composto da un trio Tommaso Sgarangella(voce, batteria e synth,) Massimo Di lauro(basso, e synth) Domenico Triglione alias Safari (chitarre e tastiere). Gli Eels on heels vantano recensioni entusiastiche d’ importanti riviste del settore italiane ed estere. All’attivo hanno diversi ep autoprodotti come “Blankskin”, “Letters”, “Kaleidoscope”, i loro brani sono stati remixati da numerosi artisti tra cui “We have band”, “Populous”.
La Caméra Stylo: la Caméra Stylo rappresenta una visione moderna del cinema, ovvero: la cinepresa (caméra), per descrivere la realtà, si trasforma in una penna (stylo) attraverso la sua scrittura per immagini. Prendendo spunto da questa osmosi, l'associazione culturale nasce per esplorare i territori di congiunzione tra i vari immaginari. L'associazione organizza eventi culturali in vari 'formati': reading musicali, proiezioni filmiche sensoriali, mostre itineranti e allestimenti site specific.
'La Caméra-Stylo: naissance d'une nouvelle avant-garde' (A. Astruc)
mail camerastyloac@gmail.com
facebook La Caméra Stylo
Hastarci: circolo Arci attivo da due anni nella città di Trani, è impegnata nell'attivismo socio-culturale, con iniziative che mirano al dibattito e alla formazione concreta, in questo campo, della cittadinanza. Corsi, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro fondano l'attività giornaliera di questa piccola realtà pugliese.
mail hastarci.trani@gmail.com
facebook Hastarci