Martedì 15 Giugno alle ore 18.30 presso la Fetrinelli di Bari viene presentato, dopo l'anteprima in Brasile, il film documentario "Le Mamme di San Vito" di Gianni Torres, con musiche originali del grande talento della fisarmonica Vincenzo Abbracciante alla presenza del regista, del musicista e Rudi Assuntino.
Il film "Le Mamme di San Vito" narra la storia di un popolo emigrato in Brasile che attraverso la preparazione e la vendita dei prodotti tipici pugliesi cura e mantiene 120 bambini - dai sei mesi ai tre anni di età - in un asilo gestito dalla stessa comunità. Fino ad ora, con orecchiette e panzerotti, hanno mantenuto 18mila bambini, di ogni colore e religione. La vendita dei piatti tradizionali pugliesi avviene da maggio a luglio di ogni anno durante la Festa de Sao Vito (il Santo Bambino) ad opera delle anziane donne di origine pugliese (la più grande ha 95 anni). I numeri di ogni serata sono impressionanti: 4mila piatti di orecchiette al sugo, 3mila piatti di spaghetti alla puttanesca, 2mila panzerotti, 800 focacce, 10mila "guimmirelle" (involtini di fegato), migliaia di taralli e dolci tipici pugliesi. Questa straordinaria opera di found raising è oggi divenuta la più seguita iniziativa benefica del Brasile grazie ai suoi 92 anni di costante attività che raccoglie presso i propri locali più di 200mila persone all’anno. Il pubblico avventore è per lo più brasiliano e scopre così la tradizionale gastrnomia pugliese avvicinandosi alle ricette tipiche, illustrate in diretta nazionale dalle Mamme di San Vito. Il film è ora in distribuzione in DVD in Brasile dopo una grande richiesta di prenotazioni.
16 giugno alle ore 21 in piazza Aldo Moro, a Polignano a mare (Ba), durante la Festa patronale di San Vito, verranno spente le luminarie per assistere all’anteprima nazionale del film documentario. L’ingresso è ovviamente gratuito. Altre proiezioni sono previste in Italia ed all’estero fino alla fine dell’anno.