Anche quest’anno la Puglia approda alla Mostra del Cinema di Venezia. Tre infatti sono le opere cinematografiche girate nella Regione con il sostegno e il contributo dell’Apulia Film Commission, selezionate per la 66^ edizione del festival veneziano. Si inizia dal film in concorso "Il grande sogno" di Michele Placido (girato anche tra Lecce e Gallipoli), "Honeymoons" di Goran Paskaljevic (ambientato a Brindisi), selezionato per la Giornata degli autori "Venice days", e "Alda Merini - Una donna sul palcoscenico" di Cosimo Damiano Damato, evento speciale per "Venice days".
Riccardo Scamarcio, Pierfrancesco Favino, Luca Argentero, Jasmine Trinca, Elio Germano, Margherita Buy e Laura Morante: un cast stellare formato dai giovani attori italiani del momento per il nuovo film interpretato e diretto da Michele Placido, "Il grande sogno".
Il film di Placido, distribuito da Medusa e prodotto da Taodue, è una nostalgica rievocazione del ‘68, quell’età dell’innocenza in cui i giovani pensavano di poter cambiare il mondo, quando le regole sembravano fatte per essere infrante e l’amore era libero e pulito. La pellicola ripercorre l’esperienza personale dello stesso Placido, che arrivò a Roma proprio durante la contestazione vestendo la divisa di agente di polizia ma che, in fondo al cuore, sognava il cinema.
E’ la storia di Nicola, un appassionato Riccardo Scamarcio che interpreta un giovane poliziotto pugliese arrivato nella capitale col sogno di diventare attore e che si trova ad infiltrarsi nel mondo degli universitari in fermento. E di Laura, Jasmine Trinca, cattolica idealista che crede nell’utopia di un mondo senza ingiustizie. Insieme a Libero, leader rivoluzionario del movimento studentesco, Luca Argentero, i ragazzi vivranno passioni fortissime che li segneranno profondamente.
Un’altra coproduzione internazionale (per la prima volta una collaborazione tra serbi e albanesi) che nei mesi scorsi ha scelto Brindisi come set cinematografica è stata quella dell’autorevole regista serbo Goran Paskaljevic con il suo nuovo film "Hooneymoon" ("Luna di miele"), interpretato da Nebojsa Milovanovic, Jelena Trkulja e Jozef Shiroka. Il film, selezionato per la sezione Venice Days, è stato scritto dallo stesso regista serbo con Genc Permeti e racconta tre storie di migranti che giungono in Italia assecondando ciascuna i propri sogni. Il nuovo lungometraggio del regista serbo, che ha ricevuto il sostegno dell’Apulia Film Commission, è prodotto da Ska –Ndal, Nova Films, Beograd Film e distribuito da Nova Films.
Infine, "Alda Merini – Una donna sul palcoscenico", un documentario del regista pugliese Cosimo Damiano Damato, evento speciale per "Venice days". Prodotto da Angelo Tumminelli per la Star Dust International, il docu-film è stato interamente girato nella casa della poetessa Alda Merini e si avvale della partecipazione amichevole dell’attrice Mariangela Melato e del contributo fotografico di Giuliano Grottini.