"L’approdo delle anime migranti" diretto da Simone Salvemini prodotto da La Kinebottega, Cooperativa Artemisia e sostenuto da Apulia Film Commission è stato presentato ad "Approdi e naufragi" gli incontri culturali sul tema della migrazione che si sono svolti ad Otranto.
Il documentario di Simone Salvemini racconta la storia del relitto della motovedetta albanese Kater I Rades, protagonista della "Strage del Venerdì Santo" nella quale morirono 81 persone il 28 Marzo 1997. L’approdo delle anime migranti fotografa il lungo viaggio e regala un’opera monumentale dedicata alla memoria di tutti i migranti periti in mare.
Nel ventesimo anniversario dello sbarco albanese in Puglia, il Comune di Otranto e l'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce hanno presentato una serie di importanti iniziative tra le quali l'inaugurazione della prestigiosa scultura ideata dal grande maestro greco Costas Varotsos in occasione dell' "Alba dei Popoli", Capodanno di arte, musica, fratellanza e solidarietà tra le genti del Mediterraneo" e la presentazione del documentario diretto da Simone Salvemini. http://www.youtube.com/watch?v=yeZjEce-u8I