Anteprima nazionale per "L’Appapparenza" il video clip del gruppo folk-rock U’Papun lunedì 14 marzo alle ore 18.30 nella bellissima location del Cineporto di Bari ( Fiera del Levante).
Ironico, divertente, a tratti surreale "L’appapparenza" canta la vanità e la superficialità di un Uomo che pur di diventar famoso e noto al grande pubblico baratta la sua intelligenza e svende la sua libertà di essere artista autentico.
Ritratto di un mondo mediatico in cui l’apparenza vince sulla sostanza: il pubblico sempre più anestetizzato continua ad illudersi di essere giudice ma resta spettatore inconsapevole di una gara in cui il solo vincitore è "..il pattume sempre al vertice.." delle classifiche.
La partecipazione straordinaria di Michele Salvemini, in arte Caparezza, aggiunge senso al non-sense delle citazioni cinematografiche ricamate nell’ordito dalla regia sapiente di Enzo Piglionica.
L’appapparenza è Caparezza, outsider "infiltrato" che irrompe nel video interpretando se stesso.
"L'appapparenza è calarsi le braghe davanti ad uno schermo.
L'appapparenza è dentro di noi. L'appapparenza è attorno a noi. L'appapparenza siamo noi, l’appapparenza siete voi"
L'appapparenza è il pop che irride il pop, deride lo star system e frulla il macchiettismo imperante in un esplosione psichedelica di suoni e immagini: operazione riuscita con arte e perizia.
Il singolo è uno dei 16 brani di "FIORI INNOCENTI", il disco d'esordio prodotto in collaborazione con JustPlayMusic per la VOLUME! Records, edito da Protosound Polyproject una sintesi delle loro influenze folk, reggae, funk, rock, prog e canzone d'autore.
Il video realizzato dalla Vertigo Imaging e da "U’Papun" e prodotto dalla Justplaymusic è girato interamente in Puglia e con risorse esclusivamente locali per questo gode del patrocinio dell’Apulia film Commission.