Il Globo d'Oro, che questa edizione festeggia i cinquant'anni, é assegnato ogni anno dai giornalisti della Stampa Estera accreditata in Italia.
Il cortometraggio "L’Altra metà" è in nomination nella sezione cortometraggi ed è stato realizzato nell’ambito del progetto Per Fiducia 2 con il finanziamento del gruppo bancario Intesa San Paolo, prodotto da Casta Diva Pictures, con il sostegno di Apulia Film Commission.
Coinvolti con il regista nella realizzazione, alcuni collaboratori di sempre: la co-sceneggiatrice Antonella Gaeta, il direttore della fotografia Michele D’Attanasio, gli aiuto registi Vito Palmieri e Gianni De Blasi.
Il corto che racconta la fuga di un’anziana da una casa di riposo in cerca di un’avventura e, forse, anche di un amore è interamente girato in Salento ed è impreziosito dalle superbe interpretazioni di Piera Degli Esposti e Cosimo Cinieri.
Il percorso distributivo del cortometraggio, girato alla fine dello scorso anno, è appena cominciato eppure conta già diversi premi e nomination.
Premi vinti fino ad ora:
- Nastri d’Argento 2009: Menzione Speciale per la regia
- Bif&st (Bari): Premio Michelangelo Antonioni per il miglior cortometraggio
- David di Donatello 2010: Nomination come miglior cortometraggio
- MIFF - Milano International Film Festival 2010 – Premio del Pubblico
Prossimi festival a cui parteciperà nel mese di Giugno:
- Festival Internacionl de Cine de Huesca (Huesca - Spagna) – in concorso
- EuroAsia Short Film Festival (Washington) – in concorso
- Cinema Jove Int’l Film Festival (Valencia) – in concorso
Il 2 giugno "L'Altra Metà" è stato presentato a Parigi nell'ambito dell'annuale rassegna Histoire d'It.
Il prossimo 5 Giugno inoltre, il Napoli Film Festival, dedica una serata a Pippo Mezzapesa con le proiezioni di tutti i suoi film, da Lido Azzurro a
L'Altra Metà, passando per Come a Cassano e Zinanà. http://www.agi.it/spettacolo/notizie/201006011356-spe-rt10162-torna_napoli_film_festival_incontri_con_demme_e_morricone
Inoltre Pippo Mezzapesa nell'ambito della rassegna "8 ½ Festa do cinema italiano (Lisboa)" di fine Maggio ha presentato i suoi due lavori "L'Altra Metà" e "Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate".
Il Globo d'Oro, considerato uno dei preni più prestigiosi in Italia, con il David di Donatello e il Nastro d'Argento, sarà consegnato a Roma, il 1° luglio.