Si inaugurano giovedì 12 gennaio i laboratori urbani di Gioia del Colle e Turi, denominati " Bandeàpart " e gestiti dal Teatro Kismet OperA nell’ambito del piano " Bollenti Spiriti " della Regione Puglia.
L’appuntamento è alle 17.00 presso il Chiostro dei Francescani a Turi e alle 19.00 presso via Arciprete Gatta, 33 a Gioia del Colle. Alla presentazione interverranno: Nicola Fratoianni – assessore politiche giovanili Regione Puglia, Roberto Covolo – staff Bollenti Spiriti Regione Puglia, Maria Filomena Dabbicco – Commissario prefettizio Comune di Gioia del Colle, Vincenzo Gigantelli – Sindaco Comune di Turi, Gianfranco D’Autilia- Assessore ai servizi sociali comune di Turi e Augusto Masiello – Presidente Cooperativa Kismet.
"Bandeapart" è un progetto dei comuni di Gioia del Colle e Turi. Il suo obiettivo è quello di realizzare una officina, sperimentale e innovativa, delle arti e delle culture, uno spazio fisico in cui ospitare e sviluppare progettualità artistiche favorendo incontri, conoscenza e crescita sociale, un luogo di aggregazione e animazione capace di alimentare forme di auto-organizzazione dei giovani.
I giovani di "Bandeapart" non sono solo una fascia d’età, quanto un’attitudine generazionale orientata alla curiosità, alla ricerca, alla socialità. Il progetto Bandeàpart è parte di un rete di progetti che comprende il MOMArt di Adelfia e il laboratorio urbano di Martina Franca. "Bandeapart" è Motore delle Arti perché propulsore di idee innovative e condivise che pongono al centro delle proprie azioni la cultura tutta.
Al centro di tutto c’è la rete: la rete come network e condivisione. Numerose saranno in entrambi gli spazi le inziative e le attività rivolte a tutta la cittadinanza e realizzate grazie alla collaborazione con le associazioni Murex, MusicaInGioco, associazione culturale Ombre, Teatro del Vago e associazione culturale Liberate Lucignolo.
A partire dal mese di gennaio e fino alla fine del 2012, sia a Turi sia a Gioia del Colle, partiranno numerosissime attività: i laboratori teatrali di ricerca, narrazione ed espressione scenica, quelli di allestimento scenico, quello musicale per i bambini a cura dell’associazione MusicaInGioco, il laboratorio multimediale dedicato a fotografia, progettazione grafica, ripresa e montaggio, quelli di scrittura e lettura, il laboratorio di cittadinanza attiva e i laboratori specifici per i più piccoli dedicati sia alla creazione sia al teatro. Inoltre da giugno entrambi gli spazi potranno essere aperti per la realizzazione di mostre d’arte.