Tra editoria e cinema, la Mediateca Regionale Pugliese, gestita dalla Fondazione Apulia Film Commission, propone un doppio appuntamento editoriale; giovedì 9 Aprile, alle ore 18, Marco Franzoso autore del volume “Gli invincibili” (Einaudi) e venerdì 10 Aprile, alle ore 17.30, Chiara Ricci con il suo volume “Signore & signori… Alberto Lionello” (AG Book Publishing, collana “Teatro – I grandi protagonisti”). In programma ci saranno anche proiezioni dedicate all’attore Lionello.
La Mediateca Regionale Pugliese partecipa a un breve tour in Puglia dello scrittore Marco Franzoso, incontri organizzati dal Punto Einaudi di Bari in collaborazione con Presidi del Libro, librerie e scuole.
Il tour inizia, mercoledì 8 alle 18, con un incontro a Foggia curato dai Presidio del Libro e la libreria Ubik. Il giorno dopo, giovedì 9 alle 11.30, lo scrittore sarà al Liceo Scientifico di Bisceglie per la presentazione del libro “Il bambino indaco”, mentre alle 18 sarà a Bari ospite della Mediateca Regionale Pugliese per la presentazione dell’ultimo romanzo “Gli invincibili”.
Durante l’incontro in Mediateca, si discuterà anche sul libro “Il bambino indaco" e sulla sua trasposizione sul grande schermo del regista Saverio Costanzo, riproposto con il titolo “Hungry Hearts” (2014). Il film è stato recentemente presentato a Bari al Bif&st, alla presenza dell’attrice Alba Rorhwacher. Base dell’incontro sarà un articolo che lo stesso Franzoso ha scritto sul film pubblicato sul sito della Einaudi.
Già ospite il 5 marzo per una lezione-incontro sulla figura di Elvira Notari, la prima regista donna italiana, Chiara Ricci è una giovane scrittrice molto impegnata nel campo della ricerca storiografica sul cinema italiano. Il suo primo lavoro editoriale, infatti, è stato su un’altra protagonista femminile del cinema italiano: Anna Magnani “Vissi d’arte, vissi d’amore” (Edizioni Sabinae). Chiara Ricci, venerdì 10 alle 17.30, torna in Mediateca per presentare il suo ultimo libro “Signore & signori… Alberto Lionello”.
Si legge nel libro: “Attraverso le memorie e le parole dello stesso attore milanese e di quanti gli sono stati vicini – familiari, amici e colleghi –, Chiara Ricci ricostruisce quel meraviglioso, prezioso e complesso mosaico che sono state la vita e la carriera di Alberto Lionello. Dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema – sono rimaste insuperate le sue interpretazioni di “Giacomo Puccini”, “Rodolfo Valentino”, Leone Gala ne “Il giuoco delle parti”, Shylock ne “Il mercante di Venezia” e innumerevoli altre –, il grande artista rappresenta una parte del nostro spettacolo che non può e non deve essere dimenticata, e che anche le giovani generazioni avranno la possibilità di incontrare e conoscere grazie a questo libro”.
In vista dell’incontro-lezione di Chiara Ricci, gli utenti della Mediateca hanno chiesto di poter conoscere o ripercorrere le tappe della carriera artistica di Lionello, per questo la Mediateca, oltre a mettere a disposizione il prestito e la visione in sede, ha anche preso prenotazione delle seguenti proiezioni: Mercoledì 8 alle 10 I e II puntata di “Puccini” (Rai 1973, 129’), alle 12.30 “Lettera ad Alberto Lionello” (15’) e “Sesso Matto” di Dino Risi (Italia 1973, 110’) e alle 15 “La Poliziotta” di Steno (Italia 1974, 100’).
Il giorno dopo, giovedì 9, alle 13 proiezione della III e IV puntata di “Puccini” (Rai 1973,140’), alle 15.30 “L'età della Pace” di Fabio Carpi (1974,115’). Infine, venerdì 10, alle 10 proiezione della V Puccini puntata (Rai 1973, 60’), alle 11 “Gran Bollito” di Mauro Bolognini (1977, 108’), alle 13 “I due gemelli veneziani” di Goldoni per la regia di Luigi Squarzina (Teatro in Rai,1978, 120’). A chiudere, alle 17.30, Chiara Ricci presenta la sua ricerca e il suo libro “Signore & signori... Alberto Lionello”, cui seguirà la proiezione del film “Signore & signori” di Pietro Germi (1965, 115’).