All’insegna della creatività e dell’innovazione prosegue ADE, Apulia Digital Experience 2023, la prima conferenza internazionale made-in-Italy dedicata all’innovazione digitale nelle industrie creative, in corso a Bari fino a domenica 12 all’Apulia Film House (Fiera Del Levante). Apulia Digital Experience è organizzato da Apulia Film Commission e Rai Com, finanziato dalla Regione Puglia, promosso da Rai e realizzato sotto la direzione artistica di Roberto Genovesi.
Dopo l’interessante giornata inaugurale, la tre giorni immersiva di incontri esclusivi e approfonditi con figure di spicco dei diversi settori digitali e creativi prosegue domani, sabato 11, con un altro ricco calendario di appuntamenti. Il secondo giorno dell’evento, infatti, è incentrato su tematiche più industriali del settore dell’audiovisivo, dell’arte e dei media. Si parlerà del dinamico mondo dell’animazione attraverso la prospettiva di due poli attrattivi per l’innovazione del settore: della Puglia e del Regno Unito.
Una visione completa sugli incentivi fiscali, le opportunità di finanziamento e i casi di successo, esplorando le sinergie e le differenze che rendono questi mercati unici e competitivi nel panorama internazionale. Si analizzerà anche il futuro degli effetti visivi italiani nell’industria globale. Si discuterà del brand storytelling nell’era del metaverso e di come il mondo digitale stia rivoluzionando l’arte. Il programma delle conferenze si chiuderà con le premiazioni dei Digital Licensing Excellence Awards, primo premio al mondo dedicato al licensing digitale, un’iniziativa di Licensing International e Licensing Italia realizzata appositamente per evidenziare i nuovi sviluppi dei brand negli spazi digitali.
Tra i finalisti, Rainbow lancerà in anteprima ad ADE l’App Winx Club – Avatar Creator, Sanrio presenterà il gioco Hello Kitty Happiness Parade, la start up italiana Mash&Co presenterà l’app omonima. Grande attesa per i tre influencer virtuali in finale: dei veri e propri avatar che simulano i comportamenti e le modalità
di comunicazione degli Influencer in carne ed ossa. Tra questi l'azienda pugliese Kabum con il progetto Vera Wise, Buzzoole con l’Influencer Virtuale Zaira, l’azienda brasiliana Leghatum con la versione virtuale di Khaby Lame, l’italo-senegalese, influencer più seguito al mondo. Tra i finalisti figurano anche il progetto di metaverso di Rai Cinema e il metaverso del Giro d'Italia, oltre alle due brand nativi digitali CoComelon e Blippi, gestiti in Italia da Maurizio Distefano Licensing.
La giornata si chiude all’AncheCinema di Bari (alle 19.30), dove, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà presentato in anteprima internazionale il family movie “Kid Santa”, diretto da Francesco Cinquemani - che sarà presente in sala. Prodotto da Minerva Pictures Group e sceneggiato da Mario Bellina e Andrea Fazzini, il film è interpretato da Alec Baldwin, William Baldwin ed Elva Trill. “Kid Santa” è ambientato nel periodo natalizio: Babbo Natale è più stressato e irritabile del solito. Una notte si addormenta in ufficio e si risveglia la mattina dopo nel corpo di un bambino. Il piccolo Babbo Natale, con l’aiuto del fratello Horacio e della nipote Peggy, cercherà il modo di tornare adulto, ritrovando il vero spirito natalizio e scoprire chi sta cercando di sabotare il Natale.
Tra gli Speakers delle diverse sessioni: Julian Scott (Animation Consultant, Film London), Massimo Modugno (Production Office Manager, Apulia Film Commission), Maria Elena Congedo (Founder & CEO, Congedo Culturarte), Giovanna Bo (COO, DogHead Animation), Michele Fasano (Founder, Sattva Factory), Angelo Poggi (Head of Animation IP, Digital Media & Int’l Co-Productions, Intergea), Giuseppe Squillaci (Producer, Director & VFX Supervisor), Leonardo Cruciano (SFX Supervisor &
Concept Artist), Pasquale Croce (Founder, EDI), Guest Clip: Paolo Strippoli (Film Author and Director), Chris Darril (CEO & Founder, Little Sewing Machine), Diego Grammatico (Business Development Executive, Games London), AgeOfGames), Roberto Talamo (Literary Theorist, Teacher), Antonio Brusa (Professor of History Teaching, University of Bari, Founder of Historia Ludens), Paola Furiosi (Director, PwC Italy), Elisabetta Rotolo (CEO & Founder, MIAT), Raoul Carbone (President, Vigamus Group), Ledjon Dumi (Marketing & Communication Manager, Buzzoole), Maria Grazia Mattei (President, MEET), Lorenzo Incantalupo (General Manager, VIITTA), Franz Rosati (Artist), Matteo Occhipinti (Founder & CEO, Looking for Art).