Prosegue la rassegna “Registi fuori dagli ScheRmi”, con un altro appuntamento straordinario: la proiezione del film “Mediterranean Fever” della regista palestinese Maha Haj. L’evento, realizzato in collaborazione col prestigio Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, si terrà martedì 21 marzo alle 20.30 al Cineporto di Bari (Fiera del Levante, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Premiata per la Miglior sceneggiatura a “Un Certain Regard” del Festival di Cannes 2022, Maha Haj è una delle registe più importanti nel panorama internazionale reduce, tra l’altro, dalle collaborazioni con il grande regista palestinese Elia Suleiman.
“Mediterranean Fever” è una commedia con sfumature noir, a cavallo tra umorismo e dramma. È la storia di un'amicizia tra due uomini palestinesi, vicini di casa, Waleed e Jalal, il primo scrittore, depresso, l'altro, vitale e dinamico intento in vari lavori e in loschi traffici. La vicenda, fatta di contrasti, qualche incomprensione e poi di vicinanza tra i due amici, si svolge ad Haifa, con il mare che fa sentire costantemente la propria presenza insieme alla “questione palestinese” affrontata senza retorica da una regista che ha il tocco lieve e lo sguardo profondo sulle cose e le persone
La serata, oltre alla presenza di Maha Haj, vedrà la partecipazione del direttore artistico Luigi Abiusi, di Cristina Piccino del quotidiano “il Manifesto” e Anton Giulio Mancino, Università di Macerata.
La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.