Dopo il successo al Festival di Cannes e i premi ricevuti ai David di Donatello, Laura Samani sarà a Bari, martedì 19 luglio alle 20.30 all’Arena dell’Apulia Film House (Fiera del Levante, ingresso Orientale) per presentare il suo film “Piccolo corpo”. L’evento di chiusura dell’undicesima edizione di “Registi fuori dagli scheRmi”, sarà presentato dalla regista triestina insieme con Cristina Piccino del quotidiano il Manifesto e al direttore artistico Luigi Abiusi, già a lavoro per preparare la dodicesima edizione della rassegna che inizierà a settembre e vedrà, come sempre, la partecipazione di grandi registi del panorama cinematografico internazionale.
Prodotto da Nadia Trevisan e Alberto Fasulo (già regista di film come “Tir” e “Menocchio”) “Piccolo corpo” è un capolavoro di realismo magico, in cui a una realtà dura e violenta, si intreccia la possibilità di trascendere la realtà attraverso la fede, la magia e il sortilegio. Tra fiaba e ricostruzione storica anche minuziosa, senso del sacrificio e pietas, Agata intraprende il proprio viaggio alla ricerca di una chiesa, in una valle a nord, sulle montagne, in cui poter dare nome alle cose e agli esseri, perché solo nominandolo il mondo vive, prende senso.
Roadmovie dal sapore antico, incantato, in cui sembra di percepire il cinema dei grandi maestri naturalisti italiani (su tutto si erge una natura ruvida e sontuosa), con un’attitudine a delineare la condizione femminile in un passato che però si riverbera nel presente, tra nuove identità e nuove maternità. Personaggi resistenti e teneri, indimenticabili, per un film imperdibile.
La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.