Presso la cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università degli studi Roma Tre, è attivo un Centro di documentazione e studio della comunicazione politica, curato dal prof. Gianpiero Gamaleri e dal dott. Edoardo Novelli.
Per la campagna elettorale delle elezioni regionali 2010, come già per le regionali 2005 e politiche 2006, oltre alla raccolta del materiale elettorale il centro ha promosso il Galà della Politica.
La Puglia vince incontrastata il gala di quest'anno.
Con il candidato on. Nichi Vendola, l'agenzia di comunicazione Proforma si aggiudica il I posto nelle categorie Manifesto Istituzionale, Campagna tematica e Spot del candidato uscente.
Lo spot "La Puglia dal medico" é stato realizzato dal giovane talento pugliese Pippo Mezzapesa, già vincitore del David di Donatello 2004 con il cortometraggio Zinanà e menzione speciale ai Nastri d'Argento del 2006 con Come a Cassano.
La candidata sfidante, on. Adriana Poli Bortone si é aggiudicata il I posto nella categoria Spot candidato sfidante con "Rivoluzione Meridionale" diretto dal regista pugliese Mimmo Mongelli il quale si é avvalso della collaborazione artistica del pittore coratino Vincenzo Mascoli e tecnica della società barese Eidolab ed il II posto nella categoria Slogan candidato sfidante.
Una giuria nazionale composta da docenti universitari di comunicazione politica e di lingua italiana delle università di Roma, Torino, Milano, Perugia, e Napoli, assieme a rappresentanti delle categorie professionali del mondo della pubblicità, quali l’Art Directors Club, ha giudicato le campagne realizzate dai principali candidati alla presidenza delle 13 regioni.
I criteri tenuti in considerazione per la votazione sono stati: l’originalità, l’efficacia e la professionalità delle campagne.