Si parla nuovamente di Puglia nella quarta puntata della quarta serie di “Freedom – Oltre il confine”. Nel programma in onda domani, venerdì 29 alle 21.25 su Italia 1, il conduttore Roberto Giacobbo affronterà il tema “Scienza e storia, fisica e archeologia: discipline apparentemente distanti oggi sono chiamate a lavorare insieme per conoscere meglio il nostro passato”.
Il percorso della puntata prevede anche un episodio girato a Brindisi, nella Cittadella della Ricerca dell'Università del Salento, dove si trova il Centro di Datazione e Diagnostica. Si tratta di un laboratorio all’avanguardia dove un grande acceleratore di particelle permette di stabilire l’epoca dei reperti archeologici in modo preciso e affidabile.
Nel laboratorio pugliese, ad esempio, è stato dimostrato come la Lupa di bronzo attualmente esposta in Campidoglio a Roma non sia quella originale, ma una riproduzione medievale. Grazie a un fascio di atomi, attraverso uno strumento che è nato per studiare la materia, oggi possiamo rileggere intere pagine della nostra storia. Giacobbo spiegherà i segreti e le prospettive future di questa tecnologia così preziosa.
Questo episodio, insieme a molti altri girati in Puglia che vedremo sempre su Italia 1, sono stati realizzati con il supporto logistico di Apulia Film Commission.
Giunto alla sua quarta stagione, “Freedom – Oltre il confine” è un programma condotto da Roberto Giacobbo, su un progetto di Irene Bellini, scritto con Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Danilo Grossi e Marco Zamparelli per la regia di Ico Fedeli.