Italia Segreta accompagna i telespettatori alla scoperta del lato più autentico del nostro Paese. Luoghi unici, lontani dall’Italia conosciuta da tutti, mostrati attraverso le storie e le persone che li abitano. Presentatrice d'eccezione Melba Ruffo di Calabria, che celebra il suo ritorno sugli schermi italiani portandoci in un viaggio negli angoli più nascosti del Paese e immergendosi nella vita di chi in quei posti ha deciso di stabilire la propria casa.
"Nel blu dipinto di blu", puntata in onda martedì 27 aprile alle 0:55, mercoledì 28 aprile alle 13:10, venerdì 30 aprile alle 10:15 e sabato 1° maggio alle 6:20 su Dove (sky canale 412) è un tuffo nel blu dipinto di blu. Melba, infatti, visiterà Puglia, alla scoperta della Murgia.
Un viaggio tutto on the road: dal Cineporto di Bari dove incontra Oscar Iarussi, presidente della Apulia Film Commission, Conversano e Polignano a Mare, il paese delle grotte e...di Domenico Modugno. A caccia di masserie nascoste, di spiagge spettacolari e acque blu, di paesaggi cinematografici e storie segrete, custodite nei vicoli dei borghi storici.