La Puglia del 7° Festival De Cine Italiano De Madrid

Verrà inaugurata oggi la 7ª edizione del Festival de Cine Italiano de Madrid, un appuntamento molto seguito in Spagna con il meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea. Nato in collaborazione con Istituto Luce, il festival è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid con il patrocinio di ENEL ENDESA, il sostegno del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), e la collaborazione di ILLY Caffè.
C'è anche la Puglia nella selezione ufficiale del meglio del cinema italiano del 2014. Si tratta del film "In grazia di Dio" di Edoardo Winspeare e del cortometraggio "Carlo e Clara" di Giulio Mastromauro.
“In grazia di Dio”di Edoardo Winspeare, già in concorso a Berlino e vincitore del Globo d'oro, è prodotto da Saietta Film e Rai Cinema con il sostegno di Apulia Film Commission.
"Finis Terrae. Leuca, il confine. Una famiglia che sta per perdere tutto. Quattro donne di una stessa famiglia diverse tra loro ma legate in modo indissolubile alla natura e ai luoghi che amano più di qualsiasi altra cosa. La loro casa, la terra alla quale appartengono. La crisi economica sembra distruggere tutto, compresi i legami. Ma loro non ci stanno. C'è un modo per contrastare tutto ciò. C'è da guardare davvero a ciò che si possiede. I beni dei quali, a volte, il mondo si dimentica. Per sentirsi "in grazia di Dio".
"Carlo e Clara" di Giulio Mastromauro, in concorso al St. Louis Int. Film Festival e vincitore del David di Donatello 2014 per la sezione web, è prodotto da ZEN.movie e Digressione Cinema.
"In un vecchio ospedale dall'aspetto curioso una coppia di anziani, Carlo e Clara, attende il proprio turno tenendosi per mano. C'è una scelta da compiere ma per la donna l'attesa si trasforma in esitazione".
Mastromauro è reduce dalle riprese pugliesi del suo ultimo lavoro, il cortometraggio "Nuvola", prodotto da Intergea srl e ZEN.movie con il contributo di Apulia Film Commission.
Tutte le proiezioni dei lavori in versione originale con sottotitoli in spagnolo, si terranno fino al 4 dicembre presso i Cines Renoir Princesa di Madrid (c / Princesa, 3), e nel corso della serata finale verranno premiati i migliori lungometraggi, documentari e cortometraggi in concorso. Il programma ufficiale del festival è consultabile al seguente linkwww.festivaldecineitalianodemadrid.com