La Puglia cinematografica e la Fondazione Apulia Film Commission protagonisti, dall’8 al 14 ottobre, al Festival di Annecy, la piu’ importante vetrina del cinema italiano in Francia.
Due i lungometraggi e in concorso: “Noi siamo Francesco” di Guendalina Zampagni e “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito. In concorso, nella sezione documentari, anche “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli. Proiezione speciale per il film “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare.
Tre storie ispirate alla realtà rappresenteranno la Puglia cinematografica e l’Apulia Film Commission al Festival di Annecy. Come ogni anno, dal 1983, si rinnova l’appuntamento con il più famoso festival del cinema italiano in Francia, manifestazione in cui viene presentato il meglio della produzione cinematografica italiana.
Alla 32^ edizione della prestigiosa manifestazione, in programma dall’8 al 14 ottobre, saranno in concorso nella sezione lungometraggi “Noi siamo Francesco” di Guendalina Zampagni e “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito. Nella sezione documentari, invece, sarà “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli. Infine, sabato 11, è prevista la proiezione speciale del fortunato film “In grazia di dio” di Edoardo Winspeare.
“Noi siamo Francesco” di Guendalina Zampagni, girato a febbraio scorso tra Conversano, Rutigliano, Monopoli, Polignano a Mare e Bari, è una storia vera di disabilità non priva di elementi drammatici, ma in chiave di commedia con un coinvolgente lieto fine realmente accaduto. Protagonisti della vicenda sono Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati e Gabriele Granito. Il cast si completa con Paolo Sassanelli, Mariolina De Fano, Luigi Diberti, Cristiana Vaccaro, Gelsomina Pascucci e Diletta Acquaviva. L’Apulia film Commission ha contribuito alla realizzazione del film con un finanziamento pari a 130. 961 euro (tra Apulia National & International Film Fund e Hospitality Fund).
“Il venditore di medicine” di Antonio Morabito (Classic), girato a Bari nell’ottobre del 2012, è un film che parla delle dinamiche sociali e di potere tipiche dell’Italia dei nostri giorni, attraverso le vicende di un informatore medico disposto a tutto, a corrompere, a ingannare, a tradire la fiducia delle persone a lui più vicine, pur di mantenere il suo posto di lavoro e il suo stile di vita agiato. Protagonisti della storia sono gli attori Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Roberto De Francesco, Ignazio Oliva, Paolo De Vita, Alessia Barela e Pierpaolo Lovino. Il film è stato sostenuto da AFC con74.584 euro (tra Apulia National & International Film Fund e Hospitality Fund).
Il documentario “Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli, girato tra Taranto, Statte, Massafra e San Giorgio Jonico, è una storie ai confini della realtà dalla città più avvelenata d’Europa. Un film realizzato insieme agli abitanti della città, con la partecipazione dell’attore Michele Riondino. Il documentario è stato finanziato da AFC con16.182 euro (fondi Apulia National & International Film Fund.
Acclamato alla 64^ edizione del Festival Internazionale di Berlino (sezione “Panorama”), nonché inserito nella short list dei film italiani in gara per gli Oscar per il migliore film in lingua non inglese, “In grazia di Dio” di Edoardo Winspeare sarà invece programmato, sabato 11, come proiezione speciale. Girato interamene nel Salento– Lecce, Giuliano di Lecce, Casarano, Maglie, Tricase e Corsano -, è interpretato da attori non professionisti e racconta la storia di quattro donne di una stessa famiglia in un piccolo paese del basso Salento ai nostri tempi di epocale crisi economica. Il film è stato sostenuto da Apulia Film Commission con un finanziamento totale di 101.216,00 euro (Apulia National & International e Hospitality Film Fund).