Sarà il vicepresidente dell’Apulia Film Commission Luigi De Luca a rappresentare la Puglia cinematografica, dal 29 settembre al 6 ottobre, alla 27^ edizione del Festival di Annecy, in Francia.
Come ogni anno, dal 1983, si rinnova l’appuntamento con il più famoso festival del cinema italiano in Francia, manifestazione in cui viene presentato il meglio della produzione cinematografica italiana.
Per l’edizione 2009 è stato riservato un omaggio speciale alla Puglia che prevede la proiezione di dodici film girati in Puglia o diretti da registi pugliesi.
Al regista Edoardo Winspeare, del quale saranno proiettati i film "Pizzicata", "Il Miracolo" e "Galantuomini", verrà assegnato il premio "Sergio Leone" come riconoscimento di un percorso artistico e l’auspicio francese per una brillante carriera internazionale. A coronare il tributo al regista salentino e in rappresentanza della Regione Puglia, sarà presente anche il gruppo Officine Zoè, autore di alcune colonne sonore dei film del regista salentino.
Per i venti anni di attività della Fandango, invece, il festival ha riservato la proiezione di una selezione di film prodotti dalla società di produzione, e ha deciso di ospitare il direttore e produttore Domenico Procacci con una lezione di cinema aperta a tutti sul tema: "Il mestiere di produttore".
Negli otto giorni di programmazione del festival è prevista la visione di film girati in Puglia di Gabriele Salvatores ("Io non ho paura"), Francesco Rosi ("Tre fratelli"), Gianfranco Mingozzi ("Flavia la monaca musulmana"), Pier Paolo Pasolini ("Il Vangelo secondo Matteo"). Per quanto riguarda i film selezionati di registi pugliesi, oltre ai tre già citati di Winspeare, è prevista la proiezione delle opere di Carmelo Bene ("Salomè"), Sergio Rubini ("Il viaggio della sposa"), Alessandro Piva ("Lacapagira") e Nico Cirasola ("Odore di pioggia" e "Focaccia blues").