In anteprima assoluta il 15 marzo prossimo a Bari, sarà proiettato il corto "La passerella" dell’artista barese Francesco Schiavulli, considerato tra i più interessanti artisti italiani degli ultimi anni. A fare da schermo naturale il Bastione nord est del Castello Svevo di Bari, nella suggestiva cornice della mostra "Da sopra" curata da Achille Bonito Oliva e allestita proprio nel fossato del Castello. È qui che, mentre scorrono le immagini del video, le installazioni di Schiavulli del progetto in progress "Verso xVerso" si animeranno insieme a quelle di altri 14 artisti di fama internazionale che partecipano a questa iniziativa, nuova tappa del Progetto Puglia - Circuito del Contemporaneo.
Il corto, di cui l’artista è ideatore e regista, e la cui sceneggiatura è curata da Mirella Casamassima, selezionato dall’Apulla Film Commission come "idea originale, fra realtà e surrealtà" è stato prodotto dall’Associazione Eclettica Cultura dell’Arte di Barletta, diretta da Giusy Caroppo. Ad ispirare l’artista "l’utopia di creare una lunga passerella nell'acqua, di fronte al centro del lungomare e lì, dove il corpo vede e si sente adagiato in una prospettiva diversa, poter sostare, poter meditare".
Metafora di un percorso urbano alternativo per il lungomare di Bari, "La passerella" – in linea con la "diversa prospettiva" che ispira la mostra "Da sopra" - gioca a ribaltare i punti di vista e coinvolge quell’"esercito degli umili", presenza costante e irrinunciabile nel lavoro di Schiavulli, in una passeggiata a filo d’acqua che, dai luoghi d’infanzia a Torre a Mare, arriva per l’appunto fino al Castello.