43.089 visite, 33.467 visitatori unici, un incremento del 73,10% di nuovi visitatori nelle ultime due settimane. Sono questi i numeri del portale web www.apuliafilmcommission.it che ha registrato una crescita esponenziale grazie alle strategie di comunicazione messe in campo da Apulia Film Commission e finalizzate alla penetrazione dei mercati audiovisivi internazionali.
Dopo Bari e Roma, è Nuova Delhi la città dalla quale proviene il maggior numero di visite (15.400 al giorno) con un incremento del 91% , seguita dagli Stati Uniti (Los Angeles, la patria del cinema mondiale) con un aumento di contatti del 92,3% (con 4.200 visite al giorno).
Numeri in crescita che confermano l’attenzione dei mercati esteri verso Apulia Film Commission. Un ruolo fondamentale è giocato dalle iniziative internazionali degli ultimi mesi: come la presenza a Cannes per la presentazione del nuovo fondo destinato alle produzioni internazionali, il successo di “Housefull” il film finanziato dalla AFC - girato in Puglia e divenuto il secondo maggior incasso di sempre della storia del cinema indiano - il progetto Interreg sul cineturismo “Euroscreen” e l’accordo con Film London fino ad arrivare a Closing the Gap che ha portato nella città di Bari decine di produttori internazionali.
Il nuovo portale risponde a uno degli obiettivi primari della comunicazione istituzionale di AFC, l’accesso diretto e semplificato al flusso di notizie in uscita, sempre in crescita, legate ai numerosi progetti e iniziative messe in campo nel settore audiovisivo.
Il sito web è stato realizzato dalla società Developing, aggiudicataria nel 2010 di una gara triennale, che lo ha strutturato per macro aree: Home, Ente, Fondi, Servizi, Progetti, News, Casting, Cineporti di Puglia, Film, Stampa, Diario, corrispondenti alle attività svolte dalla Fondazione AFC.
Tre pagine dedicate ai fondi destinati alle produzioni audiovisive che girano in Puglia (Apulia National Film Fund, Apulia International Film Fund, Bando di Ospitalità). Due pagine dedicate ai Cineporti di Puglia e ai moltissimi servizi gratuiti alle produzioni, sempre più competitivi come l’accesso alla Production Guide, il database delle maestranze pugliesi, scouting del territorio, abbattimento costi dei servizi e molto altro ancora.
Uno spazio particolare, nel nuovo portale, è dedicato a chi lavora tutto l’anno a fianco della Fondazione nella costruzione del distretto dell’audiovisivo cinematografia pugliese: i soci. Nella sezione Ente è possibile consultare la lista dei comuni e delle province pugliesi che sono soci di AFC e compilare un modulo di adesione per sostenere il cinema in Puglia e proporre l’adesione alla Fondazione.
Nel nuovo portale una sezione è dedicata ai progetti alcuni dei quali come PugliaExperience, D’Autore e Bif&ST sono realizzati a valere su risorse europee (FESR), ricca di gallerie foto e video.
Attraverso la sezione Rassegna Stampa, aggiornata quotidianamente, è possibile scaricare tutti gli articoli su AFC apparsi nelle testate nazionali e internazionali con un sistema che permette un conteggio delle uscite mensili.
Attori e attrici saranno, come sempre, informati quotidianamente sui casting aperti e le opportunità di lavoro. E, infine, per seguire da vicino come nascono i progetti e il dibattito sull’audiovisivo il “Diario” si conferma uno strumento imperdibile per rimanere aggiornati e confrontarsi sulle prospettive di sviluppo del settore.