La Mediateca Regionale Pugliese celebra la Giornata della Memoria

Anche la Mediateca Regionale Pugliese di Bari, gestita da Apulia Film Commission, celebra la Giornata della Memoria e propone due diversi appuntamenti, lunedì 27 e martedì 28 gennaio.
Lunedì 27 alle 18.00 sarà proiettato il film “Milim” di Amos Gitai (Israele, 1996), con Hanna Schygulla, Enrico Lo Verso, Samuel Fuller, Efratia Gitai. Il film si svolge su tre piani temporali legati alla storia di Israele: la sua distruzione nel 70 DC, l'Olocausto in Polonia l'assassinio di Rabin nel 1995.
Martedì 28 Gennaio sempre alle 18:00 ci sarà la proiezione del film Il GRIDO DELLA TERRA diretto da Duilio Coletti e sceneggiato da Alessandro Fersen, Carlo Levi e Giorgio Prosperi (1949, Italia 90’). L'evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca del Consiglio della Regione Puglia e l’ IPSAIC Istituto Pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea, che ha concesso eccezionalmente copia del film alla Mediateca.
Girato a Bari Vecchia, Palese e Cozze (Mola di Bari) nel 1948 con gli ebrei del campo di prigionia di Palese – vero e proprio set del documentario - , "Il Grido della Terra" è un film di azione che racconta la fuga dei profughi verso la Palestina, dove i partigiani sionisti conducevano la guerriglia contro gli occupanti inglesi. A interpretarlo, tra gli altri, anche Cesare Polacco e Arnoldo Foà, all’epoca impegnati a lavorare per RADIO BARI, la prima emittente di stato occupata dai partigiani dopo l'8 settembre del 1943 e ed in seguito utilizzata dagli Alleati. Il film è stato restaurato nel 2008 dalla Cineteca Nazionale. A introdurlo ci saranno il critico Vito Attolini e lo storico dell'IPSAIC il prof. Vito Antonio Leuzzi.
Ingresso gratuito, info www.mediatecapuglia.it