La Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia sono state protagoniste ieri, domenica 22 alle 15 all’Hotel le Majestic, alla 75ª edizione del Festival di Cannes con “Market Strategies”. Si è trattato di un incontro in cui sono state illustrate le strategie per rafforzare il percorso di internazionalizzazione attraverso Apulia Digital Days, Apulia Film Forum ed EGO - East Gate Otranto.
All’incontro sono intervenuti: Grazia Di Bari, Assessore alla Cultura della Regione Puglia, Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Arianna Tota, Apulia Digital Days, Alberto La Monica, Apulia Film Forum, e Ilir Bitka, EGO - East Gate Otranto.
“La Regione Puglia ha avviato all’interno del Piano di Ripresa e Resilienza una strategia globale sulla digital transition – ha precisato Grazia Di Bari, assessore alla cultura della regione Puglia-. Nella programmazione di lungo periodo, ovvero fino al 2027, gli investimenti finalizzati al potenziamento delle nuove tecnologie digitali toccheranno anche il cinema e l’audiovisivo. La Puglia, infatti, intende posizionarsi tra i player principali come luogo privilegiato per la produzione di contenuti digitali in ambito culturale. Nell’ambito di tale strategia, gli Apulia Digital Days apriranno questa nuova stagione e saranno una importante vetrina internazionale”.
Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, ricordando la continua azione di attrazione delle produzioni cinematografiche in Puglia ha aggiunto: “La nostra missione a Cannes è quella di rafforzare la conoscenza della Puglia tra i maggiori player internazionali al “Marché du film”. Nell’ambito di un preciso percorso di internazionalizzazione, presentiamo le nostre azioni strategiche rivolte al settore industry: in primis la coproduzione internazionale con l’Apulia Film Forum che accoglierà progetti filmici da tutto il mondo, ancora un progetto incentrato sulla digital transition per creare in Puglia nuove opportunità per lo sviluppo del mercato digitale nell’audiovisivo. Infine, il nostro evento EGO (East Gate Otranto) che lancia un ponte verso i Balcani e nuovi progetti di cooperazione territoriale europea. Le nostre progettualità sono tutte mirate ad attuare linee strategiche tracciate dalla Regione Puglia in ambito culturale”.