Il Film "La canarina assassinata" diretto da Daniele Cascella dopo aver partecipato al Chieti Film Festival (Scrittura e Immagine) 2008 dove ha vinto il Premio Miglior Attore ad Ignazio Oliva e il Premio Migliore Regia, al Festival del Cinema Indipendente di Foggia 2008(Premio della Stampa), al Busto Arsizio Film Festival 2009 (Miglior Sceneggiatura) è stato selezionato al Magna Grecia Film Festival 2009.
Il Festival si terrà dal 18 al 26 Luglio a Soverato in provincia di Catanzaro e proietterà i Film d'esordio del Cinema italiano nella stagione 2008- '09.
I Film in concorso oltre "La canarina assassinata" saranno: "Questo piccolo grande amore" di Riccardo Donna, "Pranzo di Ferragosto" di Gianni Di Gregorio, "Diverso da chi?" di Umberto Carteni, "Pa-ra-da" di Marco Pontecorvo, "Mar Nero" di Federico Bondi, "Aspettando il sole" di Ago Panini, "La casa delle nuvole" di Claudio Giovannesi, "Machan" di Uberto Pasolini, "La siciliana ribelle" di Marco Amenta, "Un gioco da ragazze" di Matteo Rovere.
La Giuria sarà composta da Ettore Scola, Ugo Gregoretti, Franco Di Giacomo, Rosalinda Celentano, e Silvia Scola. Saranno chiamati ad assegnare i premi Migliore Opera Prima, Attore, Attrice, Interprete e Regista rivelazione, oltre al Gran Premio della Giuria.
Il festival sarà diffuso in mondovisione da Rai Sat.
"La canarina assassinata" è interpretato da: Ignazio Oliva, Chiara Conti, Paolo De Vita, Bruno Armando, Remo Remotti, Emilio Bonucci e Caterina Vertova.