Kusturica a Bisceglie per inaugurare il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi


Venerdì 16 gennaio alle ore 21 il regista Emir Kusturica sarà ospite d’onore della cerimonia di inaugurazione del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi a Bisceglie, alla presenza del Sindaco Francesco Carlo Spina e del Consigliere Delegato alla Cultura e al Turismo Rachele Barra.

L’incontro con il regista sarà moderato dal critico cinematografico e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Oscar Iarussi.
Al cineasta balcanico sarà dedicata una mostra fotografica, intitolata Memorie dal sottosuolo: 20 anni di Underground (1995-2015), che inaugurerà l'attività espositiva di Palazzo Tupputi, in occasione del ventennale del  film Underground, opera che è valsa a Kusturica anche il Premio Federico Fellini. A conclusione del percorso, vi saranno poi alcune fotografie dai lavori successivi del regista e scatti “live” dai tour della band Emir Kusturica & No Smoking Orchestra. Le fotografie di scena, dal backstage, dai concerti, daranno l’occasione agli osservatori di assaporare una volta in più il gusto profondo, ironico e malinconico dell’opera artistica di Kusturica.
Nel corso della serata sarà presentato ai cittadini il progetto del Laboratorio Urbano STEAM, con eventi di rilievo internazionale dal punto di vista artistico e culturale, nonché le attività e i servizi offerti dallo stesso progetto, di cui Solares Fondazione delle Arti di Parma è ente aggiudicatario per la gestione, in collaborazione con il Cineclub Canudo di Bisceglie. Obiettivo principale del progetto è offrire ai giovani non soltanto nuove occasioni di aggregazione e di fruizione artistica e culturale, ma anche opportunità per l'acquisizione di competenze professionalizzanti nell'ambito della comunicazione, del cinema, della fotografia, della musica, del teatro, dell'arte e della cultura.
La sede del progetto è il secondo piano del Palazzo Tupputi, prestigioso esempio di architettura rinascimentale in Puglia, con le sue facciate con bugnato a punta di diamante, che riapre le porte alla città a seguito dei lavori di ristrutturazione che hanno interessato il secondo piano del palazzo, oggetto del finanziamento regionale Bollenti Spiriti e del cofinanziamento del Comune di Bisceglie, per la realizzazione del Laboratorio Urbano.
Il Palazzo Tupputi rappresenta un prestigioso esempio di architettura rinascimentale in Puglia. Fu fatto edificare nei pressi dell'antica porta di Zappino verso la seconda metà del XVI secolo, con molta probabilità dai conti Frisari originari del salernitano. L'edificio cambiò denominazione verso la metà del XVIII secolo, quando fu venduto ai marchesi Tupputi, originari del piacentino, che lo destinarono a dimora familiare. Durante il periodo risorgimentale l'edificio fu sede della Carboneria. Il 5 luglio del 1820, a seguito dei moti liberali scoppiati nelle guarnigioni militari di Nola e di Avellino e all’insurrezione di Foggia, si svolse nei locali, a pianterreno del palazzo, la Dieta delle Puglie, una storica riunione presieduta dal marchese Domenico Antonio Tupputi. In questa sede i carbonari pugliesi concordarono un'azione congiunta a sostegno della Repubblica Partenopea. Nel dopoguerra, l'edificio venne acquisito dal Comune di Bisceglie.
 
Info: 340 2215793 – 340 6131760
info@cineclubcanudo.it
www.palazzotupputi.it