D’Autore, il circuito delle sale di qualità di Apulia Film Commission, in collaborazione con l’Agis di Puglia e Basilicata comunica che, martedì 19 ottobre, il regista e attore americano di origini pugliesi John Turturro insieme con Maria Antonietta Curione, responsabile della comunicazione di Cinecittà Luce, sarà a Bari per presentare il suo ultimo documentario musicale "Passione", presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2010, nelle sale dal 22 ottobre distribuito da Cinecittà Luce.
Il programma delle giornata prevede tre appuntamenti: alle 15 al Cineporto Bari ci sarà la proiezione del film riservata alla stampa; alle 16.30 un incontro con i giornalisti aperto al pubblico dove interverranno il direttore di Apulia Film Commission Silvio Maselli, e il direttore artistico di D’Autore Angelo Ceglie; infine alle 20.30 John Turturro si recherà al cinema ABC di Bari, capofila del circuito D’Autore, dove incontrerà il pubblico in sala. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Fabrizio Versienti. I biglietti per assistere alla proiezione delle 20.30, sono già disponibili al botteghino del cinema ABC.
Con "Passione", Turturro aggiunge un nuovo tassello nella sua esplorazione culturale dell’Italia e, ancora una volta, il regista rifugge da un ritratto oleografico delle origini e dallo stereotipo in cui spesso cade lo sguardo italo-americano, restituendo un racconto di verità che combina entusiasmo per la scoperta del patrimonio musicale di Napoli, con uno sguardo capace di soffermarsi sulle ferite di una città da raccontare.
Nal cast, oltre a Turturro, Mina, Spakka_Neapolis 55, Avion Travel, Fiorello, Misia, Pietra Montecorvino, Massimo Ranieri, Lina Sastri, M’Barka Ben Taleb, Gennaro Cosmo Parlato e tanti altri.
N.B. I colleghi interessati ad assistere alla proiezione, nonchè a presenziare alla conferenza stampa, sono pregati di accreditarsi presso l’ufficio stampa dell’Apulia Film Commission.