Nell’ambito del Levante International film festival, in corso a Bari, giovedì 11 dicembre alle 18.00, nella sala convegni della Biblioteca provinciale De Gemmis di Bari la conferenza di James Ulmer intitolata "Hollywood, La Mecca del Cinema. I filmmaker in pellegrinaggio per l'ascesa al Paradiso”.
La dimensione mistica dell'approccio all'arte, sopratutto alla settima arte. Un parallelismo tra i pellegrini in cerca della spiritualità e dei miracoli promessi dalla propria religione e i registi, in pellegrinaggio verso Hollywood, alla ricerca del miracolo del successo. L'aspetto quasi mistico della ritualità della vita dei registi nella “Mecca del Cinema” e il racconto straordinario di miracolati dallo show business.
James Ulmer
Giornalista e scrittore, redattore per il New York Times e autore del libro "James Ulmer's Hollywood Hot List -- The Complete Guide to Star Ranking". Nella sua carriera ha scritto anche per Variety, The Los Angeles Times e per il The Observer di Londra. Ha anche trascorso otto anni come redattore internazionale ed editorialista per il The Hollywood Reporter, dove era responsabile della supervisione di un team di 35 corrispondenti da festival cinematografici di tutto il mondo. Ha conseguito la laurea al College di Harvard dove è stato direttore di The Harvard Crimson.