IX FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO
Lecce dal 15 al 20 aprile 2008
Cinema Cityplex Santalucia
Conferenza stampa di presentazione 4 aprile 2008 – h.11.30 Roma, Via Barberini,36 - Sede di Rappresentanza - Regione Puglia
Protagonisti del Cinema Europeo e del Cinema Italiano Nikita Mikhalkov e Michele Placido
Nikita Mikhalkov e Michele Placido sono i protagonisti della IX edizione del Festival del Cinema Europeo che si terrà a Lecce dal 15 al 20 aprile 2008.
Al cineasta russo la manifestazione salentina dedica un corposo omaggio con la proiezione di alcuni dei suoi film di maggiore successo tra cui OBLOMOV, OCI CIORNIE, PARTITURA INCOMPIUTA PER PIANOLA MECCANICA, URGA, IL SOLE INGANNATORE e un convegno a cura del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani.
Mikhalkov, che sarà presente a Lecce, presenterà anche il suo ultimo film 12 che uscirà prossimamente nelle sale italiane.
Mentre a giocare in casa sarà Michele Placido, l’attore/regista – ospite a Lecce – sarà infatti quest’anno il Protagonista del Cinema Italiano, la sezione che da sempre il Festival dedica a una delle personalità di maggior rilievo della cinematografia italiana, con la pubblicazione di una monografia, una scelta di film significativi della sua carriera. Per Placido saranno presentati MARCIA TRIONFALE di Marco Bellocchio, ERNESTO di Salvatore Samperi, UN UOMO IN GINOCCHIO di Damiano Damiani, TRE FRATELLI di Francesco Rosi, PIZZA CONNECTION di Damiano Damiani, MERY PER SEMPRE di Marco Risi, UN EROE BORGHESE di Michele Placido e una mostra fotografica in collaborazione con la Fototeca della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il Festival del Cinema Europeo, membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema, è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione d’interesse nazionale e si avvale del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Lecce, della Direzione Generale Cinema del MiBAC, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Centro Sperimentale di Cinematografia, di S.N.C.C.I., del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, dell’Aiace Nazionale, dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università del Salento, dell’Ambasciata di Francia, dell’Istituto Polacco, della CCIAA e dell’APT della Provincia di Lecce.
Comitato dei Garanti: Krzysztof Zanussi, Morando Morandini, Emidio Greco, Gianni Volpi, Gianni Massaro.
Comitato di Consulenza alla Selezione: Massimo Causo (Centro Studi Cinematografici), Cristina Soldano (Direttore Artistico).