Italia wave

Ho conosciuto tanti anni fa il patron dell'allora Arezzo Wave, Mauro Valenti.
Infaticabile e poderoso organizzatore del più grande festival rock del sud Europa.
Ne rimasi impressionato per talento, competenza, passione e capacità di coinvolgere uno staff largo e ramificato in tante "antenne" regionali in Italia e all'estero.
Curai allora, credo fosse il 2003, in collaborazione con il grande Emiliano Coraretti, la sezione videoclip e cinema di Arezzo wave per conto della Fandango. Una esperienza, come si dice, memorabile.
Ho incontrato e sentito spesso in questi ultimi mesi Mauro nel tentativo di offrire loro le necessarie alleanze e conoscenze territoriali per attrarre in Puglia e in particolare nel Salento la loro Italia Wave. Grazie alla bravura di Antonio Princigalli, direttore artistico di Puglia Sounds e all'intelligenza di tutti gli amministratori locali coinvolti, i pugliesi hanno adesso un attrattore in più per incrementare i flussi turistici estivi nel mese di luglio. E sono felice che le persone belle, gira e volta, prima o poi si incontrano nuovamente.
Buon rock a tutti e tutte!
 
"La Puglia si prende Italia Wave: la notizia, un terremoto nel panorama dei festival estivi italiani, è stata ufficializzata negli scorsi giorni. Questa mattina una conferenza stampa a Roma, presente Nichi Vendola, ha ulteriormente chiarito i termini dell'operazione. Italia Wave, organizzato dal 1987 dalla Fondazione Arezzo Wave, si era spostato a Livorno tre anni fa, per problemi con la giunta locale di Arezzo. Da mesi si attendevano lumi sull'edizione 2011, essendo scaduto l'accordo triennale con Livorno e per i prevedibili problemi economici che hanno investito i vari enti in gioco. Il festival dunque, uno dei più importanti in Italia, cambia radicalmente sede e si sposta a Lecce, diventando parte del progetto Puglia Sounds. Il main stage sarà allo Stadio Comunale, ma sono previsti eventi sulle spiagge del Salento, nel centro storico di Lecce e all'Aereoporto di Lepore, dove si esibiranno i dj di Elettrowave. Un'ulteriore dimostrazione di come il modello Vendola riesca ad attrarre eventi di grande valore e a creare ricchezza, anche sfruttando momenti di "debolezza" di altri enti locali: ricordiamo il caso recente del Rototom Sunsplash, costretto da problemi di varia natura a trasferirsi dal Friuli in Spagna. In questo caso, almeno, il trasloco rimane in Italia."
Fonte : Il Giornale della Musica