"Come intervenire in favore del sistema turistico provinciale di Capitanata" è il tema che sarà affrontato, venerdì 3 febbraio 2012 alle 10.30, nella Sala Azzurra dell’Ente Camerale di Foggia. L’assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, incontrerà le Associazioni di Categoria e gli operatori turistici di Capitanata per avviare una discussione sui prossimi programmi di intervento sul territorio.
All’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Foggia, sono previsti anche gli interventi di Eliseo Zanasi, presidente della Camera di Commercio di Foggia, Giancarlo Piccirillo, direttore generale dell’Agenzia Turistica regionale Pugliapromozione, Silvio Maselli, direttore di Apulia Film Commission, e Federico Ceschin, consulente responsabile del Progetto di Eccellenza Monti Dauni.
Il turismo rappresenta una formidabile e variegata risorsa economica per la Regione Puglia. In questi ultimi anni, infatti, l’intero territorio rappresenta la meta prediletta per molti vacanzieri italiani e stranieri. Il merito di questo incremento, è una politica regionale indirizzata verso la valorizzazione e promozione turistica del territorio, attraverso strumenti e azioni di comunicazione rivolte a target specifici sui mercati nazionali ed internazionali.
Tra le tante iniziative messe in atto dalla Regione Puglia, non va dimenticato l’importante lavoro dell’Apulia Film Commission che, in quattro anni e mezzo di attività, ha contribuito non poco alla visibilità della Puglia all’estero. In questo senso, i forti segnali arrivati dalle produzioni cinematografiche indiane realizzate proprio in Capitanata, hanno sancito un importante interesse turistico verso il territorio di Foggia e provincia.
Infatti, l’effetto che ha ottenuto il lungometraggio "Housefull" di Sajid Khan (prodotto da Nadiadwala Grandson Entertainment e finanziato da Apulia Film Commission), girato tra le bellezze del Gargano (Vieste e Mattinata, in provincia di Foggia), è stato quello di avere reso popolare, o almeno conosciuta, la Puglia come destinazione turistica a 400milioni di indiani. Un risultato importante che stimola a maggiori investimenti cinematografici in Capitanata.