Il vivace cinema spagnolo è protagonista dell’appuntamento del 26 luglio, con la rassegna “Le vacanze intelligenti”, proposta al cinema ABC di Bari dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission grazie alla collaborazione con la Cineteca lucana: titolo in programma è il thriller metafisico “Intacto” di Juan Carlo Fresnadillo (spettacoli alle 19.00 e alle 21.00; biglietto 3 euro, info http://dautore.apuliafilmcommission.it/).
Presentato in diversi Festival e vincitore di due Goya, “Intacto” - opera prima nel 2001 di Juan -Carlos Fresnadillo - è un film intrigante, che mescola disinvoltamente Kieslowsky e Borges, fantastico e poliziesco.
“Intacto” ha un tema forte: alcune persone, sopravvissute a incidenti e catastrofi, formano un gruppo dedito all’hobby della roulette russa. Hobby ad alto rischio, su cui si gioca e si scommette in un surreale casinò dove sovrasta il padre-patròn Max Von Sydow. La ribellione contro di lui aprirà la strada a un thriller che vede l’alternarsi di punti di vista dei quattro personaggi.
Il programma della rassegna proseguirà, venerdì 27 luglio, con “Il lungo giorno finisce” di Terence Davies e, sabato 28 e domenica 29, con “Orphans” di Peter Mullan.