A partire da lunedì 15 fino a sabato 20 febbraio, Castellaneta (in provincia di Taranto) ospita le riprese del docu-film "Lo sceicco di Castellaneta" di Giuseppe Sansonna, già autore del documentario "Zemanlandia". Sul set saranno impegnati gli attori Dante Marmone e Ilaria Cangiatosi.
Il film, prodotto dalla Cortolab Productions srl. di Andrea Cammertoni, si avvale del contributo dell’Apulia Film Commission.
La vicenda, ambientata negli Anni ‘60, è incentrata sulla storia vera di Antonio, il pazzo del paese, convinto di essere la reincarnazione di Rodolfo Valentino.
Antonio passò tutta la vita a vagare per il paese in abiti da sceicco, da torero o da tenente cosacco.
La pellicola ne ripercorre l’esistenza, attraverso le ricostruzioni filmiche, tutte girate a Castellaneta, tra gravina, insediamenti rupestri e la chiesa di Santa Maria della Luce.
Il ruolo di Antonio è interpretato da Dante Marmone, mentre l’attrice Ilaria Cangiatosi, vestirà i panni di Malizia, la prostituta del paese innamorata di Antonio. Alle parti filmiche si alterneranno interviste ai cittadini di Castellaneta che racconteranno, attraverso le vicende di Antonio, il loro personale rapporto con la memoria di Valentino, in bilico tra feticismo, idolatria e romanticismo.