Una nuova settimana nel segno delle contaminazioni nella Mediateca Regionale Pugliese, gestita da Apulia Film Commission che presenta da domani un programma che va dal cinema per i più piccoli a quello d’impegno, passando per lo sport raccontato nei libri per concludere con i cineasti della nostra regione.
Domani, mercoledì 28 maggio alle 10.30, si replica eccezionalmente “Il mago di Oz” di Victor Fleming già proposto un paio di settimane fa in occasione del festival “Maggio all’Infanzia” e si continua nel pomeriggio, alle 17.30, con il ciclo su cinema e autismo “Riflessioni” curata dalla coop Per.la, che propone il film di animazione “Mary and Max” di Adam Elliot.
Giovedì 29 un nuovo speciale capitolo della rassegna “Momenti di Glorie” curata da un fedelissimo utente della Mediateca, Vito Antonacci: dopo aver ospitato nel mese di marzo campioni del calcio, della vela, della pallanuoto e del pugilato, giovedì dalle 17.30 si comincerà a parlare di Mondiali di calcio con la presentazione del libro “Notti magiche” di Nicola Mascellaro edito dalla Di Marsico libri. Il volume, la cui presentazione sarà nuovamente corredata da immagini e momenti di confronto, è la storia dei mondiali di calcio, di tutti i Mondiali a cominciare dal 1930 in Uruguay al 2010 in Sudafrica. È la storia di uno sport sovranazionale e unificante, una storia che, poco per volta, si è inserita nella società moderna modificando le abitudini, le tradizioni la vita stessa della gente.
La settimana in Mediateca si conclude, venerdì 30 alle 18, con l’evento “Gloria e Icaro: due storie, due registi, una passione” curato dall’Associazione di Promozione Sociale ERIS e ACSI Prometeo Video Lab. Le due associazioni hanno tra i loro obiettivi la promozione dei talenti del territorio, affinché si possa mostrare come, anche nella città di Taranto si possa fare Arte e si possa coltivare una passione, in questo caso quella per il Cinema. La serata è quindi dedicata ai due giovani cineasti tarantini Carlo Barbalucca ed Ivan Saudelli. I due presenteranno i loro due cortometraggi: “Gloria” per Carlo Barbalucca e “Icaro” per Ivan Saudelli, laddove Gloria è una donna fragile, dal passato sconosciuto e dal presente nevrotico e Icaro è un ragazzo che si affaccia al futuro con le paure di un bambino.
Ingresso gratuito, info www.mediatecapuglia.it