L’ADSI – Sezione Pugliese dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, ha organizzato per i Soci pugliesi "L’incontro di fine Estate 2008" .
L’Evento, lo si è voluto per creare una esclusiva occasione di incontro e di conoscenza tra i soci delle differenti provincie pugliesi e per presentare i nuovi Soci ammessi nel corso degli ultimi due anni.
Per tale Incontro si è scelta un’ altrettanto esclusiva e splendida cornice storico architettonica quale quella di Castel Marchione, antica residenza di caccia degli Acquaviva d’Aragona nel territorio di Conversano (BA).
La dimora è stata concessa, con gran simpatia per l’ADSI, dalle sorelle del pr. di Boiano Don Fabio Tomacelli Filomarino che ne curò il completo recupero e restauro.
La duch. Donna Franca Sallier de La Tour Corio e Donna Isabella Tomacelli Filomarino, hanno messo a disposizione per l’incontro dei Soci pugliesi l’appartamento privato che fu dimora estiva dell’ultima Acquaviva d’Aragona, la princ. di Boiano Donna Giulia , ultima duch. d’Atri e cont. di Conversano.
L’Evento riservato ai Soci e ad un selezionatissimo numero di ospiti, si svolgerà nel pomeriggio di Domenica 28 Settembre 2008, a partire dalle ore 17,30, nella gradevole forma di "Aperitivo in casa".
Antica musica di caccia accoglierà gli ospiti al loro arrivo nella grande corte; un gradevole sottofondo di arpa e strumenti ad arco li accompagnerà lungo il pomeriggio nei vari punti della dimora.
All’imbrunire mille suggestive fiammelle brilleranno lungo la superba scalinata e sugli spalti del castello illuminando arcate, loggiati e balaustre delle torri angolari.
Una guida dedicata accompagnerà in visita gli ospiti illustrando l’intero complesso costruito tra fine XVII° e inizio XVIII° Sec. Su preesistenze medievali.
ADSI – Puglia ha esteso l’invito anche alle altre Sezioni Regionali i cui Soci saranno graditissimi ospiti.
Si ricorda con l'occasione che i Soci dell' ADSI, sono tutti proprietari ed imprenditori estremamente coinvolti a livello personale dalle onerose operazioni di conservazione, restauro e recupero di beni immobili facenti parte del Patrimonio Storico Architettonico italiano per poterlo trasmettere alle future generazioni. Tali Beni sono tutti riconosciuti di particolare interesse dallo Stato Italiano, su parere delle Soprintendenze, e quindi protetto mediante il Vincolo, apposto con Decreto del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, a norma della Legge 1.6.1939 n° 1089 e successive.
Per informazioni sull’Evento :
ADSI-Puglia, Segreteria Tel.0832 309581;
in alternativa: 080 5214560-333 4046972