Ultimi appuntamenti, prima della pausa estiva, per gli “Incontri sul cinema”, l’iniziativa a cura del Gruppo Puglia del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che prevede la collaborazione a titolo gratuito dei relatori, e realizzata in collaborazione con il Corso di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari, con la Libreria Ubik di Taranto e il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani.
Si comincia lunedì 19 maggio alle 18 nell’ex Palazzo delle Poste di Bari con l’incontro dal titolo Italiani da Oscar: da De Sica a Sorrentino. Intervengono Oscar Iarussi (Università di Bari, “La Gazzetta del Mezzogiorno”), Vito Attolini (“La Gazzetta del Mezzogiorno”) e Pierfranco Moliterni (Università di Bari). Modera Vito Santoro (Università di Bari, SNCCI Gruppo Puglia). Sarà l’occasione per ripercorrere e riflettere sul percorso che dai recenti riconoscimenti a “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino risale a illustri grandi del nostro cinema, vincitori dell’ambita statuetta, da De Sica a Fellini, da Tornatore a Salvatores, ma anche scenografi come Dante Ferretti e Federica Lo Schiavo, creatori di effetti speciali come Carlo Rambaldi e compositori come Nino Rota, figura chiave della memoria storica della città di Bari.
Si prosegue martedì 20 maggio sempre alle 18 al Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani (via Andrea Ciardi, 26), dove si torna a parlare di cinema nostrano con un omaggio a Walter Chiari, originario di Andria, intitolato Ambasciatori di Puglia: Walter Chiari, un animale da palcoscenico. Interverranno i critici del SNCCI - Gruppo Puglia Vito Santoro, Vito Attolini, Lorenzo Procacci Leone e Alessandra Nenna. L’incontro, il cui titolo cita volutamente il libro omonimo di Michele Sancisi (edito da Mediane), proverà a restituire i tratti salienti di una delle figure artistiche più complete del panorama culturale italiano. Quarant’anni di storia professionale che attraversa il teatro di rivista, la commedia e infine la tv, forse quest’ultimo, mezzo più congeniale ad attrarre quei consensi unanimi frutto di un’ironia sagace e raffinata. A seguire la proiezione di “Romance” di Massimo Mazzucco (Mostra di Venezia 1986) con Luca Barbareschi, Walter Chiari, Patrizia Fachini, Giancarlo Garbelli.
Il calendario e le notizie in merito ai successivi incontri e iniziative realizzate saranno pubblicate sulla pagina social del Gruppo Puglia del SNCCI (www.facebook.com/pages/Sindacato-Nazionale-Critici-Cinematografici-Italiani-Gruppo-Puglia), dove sarà possibile intervenire per eventuali feedback dopo gli incontri, proporre argomenti per i successivi appuntamenti o offrire spunti e disponibilità per estendere ulteriormente la rete di intervento territoriale.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Contatti: cell. 340.1659052