Nuovo appuntamento per gli “Incontri di cinema”, l’iniziativa a cura del Gruppo Puglia del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che prevede la collaborazione a titolo gratuito dei relatori, realizzata in collaborazione con il Corso di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari, con la Libreria Ubik di Taranto e il Circolo del Cinema “Dino Risi” di Trani.
Un incontro quello di lunedì 9 giugno (alle h. 18.45) nella libreria Ubik di Taranto (Via Di Palma, 69) che incrocerà cinema e letteratura essendo incentrato sul mito di Dracula, il celebre vampiro nato dalla fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker.
Condotta dal giornalista e critico cinematografico Guido Gentile la conversazione si svilupperà su due differenti binari analizzando in parallelo il romanzo, divenuto un classico del genere gotico, e il film sulla scia della fortunata pellicola del 1992 di Francis Ford Coppola. Principale obiettivo è tentare di far emergere – pur nella differenza del mezzo espressivo – la straordinaria valenza narrativa, nonché la pari dignità, di quelle opere che subiscono una traduzione di cui godere di sfumature e potenzialità, senza concentrarsi sugli “inevitabili” tradimenti.
Con Gentile, la voce narrante del Maestro Ettore Toscano.
Il giorno successivo, martedì 10 giugno alle h. 21.15, nella stessa location una proiezione didattica con titolo a sorpresa per il pubblico.
Il calendario e le notizie in merito ai successivi incontri e iniziative realizzate saranno pubblicate sulla pagina social del Gruppo Puglia del SNCCI (www.facebook.com/pages/Sindacato-Nazionale-Critici-Cinematografici-Italiani-Gruppo-Puglia), dove sarà possibile intervenire per eventuali feedback dopo gli incontri, proporre argomenti per i successivi appuntamenti o offrire spunti e disponibilità per estendere ulteriormente la rete di intervento territoriale.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Contatti: sncci.gruppopuglia@gmail.com