In Mediateca Regionale Pugliese la rassegna "Forme Mobili"


Si inaugura martedì 3 marzo alle ore 20.00 con il film “Audre Lorde - The Berlin Years 1984 to 1992" di Dagmar Schultz la rassegna “Forme Mobili” proposta dall’associazione culturale TransTv in Mediateca Regionale Pugliese e realizzata con il contributo della Fondazione Apulia Film Commission.
 
La rassegna prevede un calendario di sei appuntamenti inseriti all’interno del cartellone di eventi del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere. Ad inaugurare la manifestazione verrà proiettato un documentario dedicato alla figura-simbolo che accompagna il Festival, la poetessa e scrittrice omosessuale Audre Lorde. Al film seguirà la performance “My sister and I” del collettivo “Le Disobbedienti” di e con Angela Calia e Nadia Casamassima. La serata è organizzata grazie alla collaborazione di Arcilesbica Mediterranea Bari.
 
La manifestazione proseguirà il 5,6, 11, 13, e 20 marzo e vedrà la partecipazione di ospiti quali Karianne Fiorini, co fondatrice dell’archivio nazionale del Film di Famiglia Home Movies di Bologna, la scrittrice Chiara Ricci che ci guiderà alla scoperta di Elvira Notari, la prima cineasta italiana a farsi strada nel mondo del cinema, a maggioranza maschile, e il regista Simone Cangelosi che presenterà i suoi due documentari “Dalla testa ai piedi” e “Una nobile rivoluzione”. Interverrà in una conference call per un dibattito con il pubblico l’artista visiva Josephine Decker, cui è stata dedicata una monografica durante l’ultima edizione del Torino Film Festival.
 
“Forme Mobili – ci tengono a dichiarare le ideatrici Martina Melilli e Annalisa Colucci - è una riflessione sulla donna e sulle differenze di genere e sul linguaggio artistico filtrato attraverso le immagini. Siamo soddisfatte della qualità del programma di questa edizione. Siamo riuscite a ricavare uno spazio dedicato all’audiovisivo all’interno di una manifestazione consolidata come il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere”.

Il calendario completo:
● 3 Marzo 2015 ore 20:00 - NEL SEGNO DI AUDRE LORDE
Proiezione , in collaborazione con Arcilesbica Mediterranea Bari, del film "Audre Lorde - The Berlin Years 1984 to 1992" di Dagmar Schultz (79‘). Introduzione a cura di Valeria Stabile.
-- a seguire My sister and I, performance di "Le disobbedienti" --
● 5 Marzo 2015 ore 18:00 - ELVIRA NOTARI: LA PRIMA CINEASTA ITALIANA
Proiezione di "‘E piccerella" (44’) e "Fantasia ‘e surdate"(34’). Interviene Chiara Ricci.
● 6 Marzo 2015 ore 18:00 - SGUARDI FEMMINILI A PASSO RIDOTTO: un estratto tutto al femminile dall’archivio Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Proiezione di una selezione di film provenienti dall'archivio curata da Karianne Fiorini. Proiezione dei fondi Olivo, Babina e Pignatelli e intervento della curatrice.
● 11 Marzo 2015 ore 18:00 - I CORPI INQUIETI DI JOSEPHINE DECKER
Proiezione di "Madonna mia violenta" di Zefrey Throwell e Josephine Decker (12’57”) e "Thou wast mild and lovely" di Josephine Decker (‘94). Introduzione a cura di Antonio Marzano e intervento della regista Josephine Decker che si collegherà con noi in Skype call.
● 13 Marzo 2015 ore 18:00 - ANNE TERESA DE KEERSMAEKER: CORPI CHE DISEGNANO LO SPAZIO
Proiezione di "Hoppla" (52') di Wolfgang Kolb su coreografia di Anne Teresa de Keersmaeker.
Introduzione a cura di Angela Calia.
● 20 Marzo 2015 ore 18:00 - FORME MOBILI DALLA TESTA AI PIEDI
Proiezione di "Dalla testa ai piedi" (28') e di "Una nobile rivoluzione" (80'). Interviene il regista Simone Cangelosi.

-- a seguire CLOSING PARTY a cura di Arcilesbica Mediterranea Bari ● Mary dj --
_
Valeria Stabile è un'attivista di ArciLesbica Mediterranea Bari, un'associazione lesbica, politica e culturale esclusivamente femminile che si occupa di combattere ogni forma di pregiudizio e discriminazione nei confronti delle lesbiche e delle persone omosessuali e transgender e di rivendicare il riconoscimento e il pieno godimento dei loro diritti civili.
Chiara Ricci è una scrittrice. Nel 2013 ha pubblicato un saggio su Elvira Notari intitolato “Napoli Terra d’amore. The eye on the screen of Elvira Notari” pubblicato negli Stati Uniti nel libro “Italian Women Filmmakers and the Gendered Screen” curato di Maristella Cantini.
Karianne Fiorini è archivista e co-fondatrice dell'associazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Angela Calia è una coreografa ed è coautrice del progetto di teatro danza "Le disobbedienti".