Il MEDFILM FESTIVAL, la manifestazione internazionale dedicata alle cinematografie del Mediterraneo e al Dialogo tra i paesi delle due sponde attraverso il Cinema, ha conferito due premi al film IN GRAZIA DI DIO diretto da Edoardo Winspeare e prodotto per Saietta Film con Rai Cinema da Gustavo Caputo, Alessandro Contessa e lo stesso Winspeare. Il film è stato sostenuto da Apulia Film Commission e gode del contributo dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Puglia e Luigi de Vecchi, nonché di alcuni sponsor privati: Banca Popolare Pugliese e Pasta Granoro.
Il MEDFILM FESTIVAL ha festeggiato il suo ventennale nell’ambito del semestre di presidenza italiana della UE e ospitando l’Italia come Paese ospite d’onore.La giuria presieduta da Dacia Maraini ha premiato il film di Winspeare come "MIGLIOR FILM ESPRESSIONE ARTISTICA" con la seguente menzione: "Un film che racconta con passione e partecipazione un esperimento di comunità quasi francescana. Una storia che coinvolge grazie soprattutto all'interpretazione delle protagoniste, che valorizza il lavoro degli altri che le circondano."
Il MEDFILM FESTIVAL ha inoltre conferito il premio della giuria "MIGLIOR FILM DELLA GIURIA POPOLARE" con la menzione " :
"Il film ha coinvolto ed emozionato i giurati attraverso i temi trattati: quello dell'amore, per la propria terra e i suoi frutti, per i propri figli, per la propria dignità, e poi l'amore in tutte le sue sfumature, sensuale, tenero, giovane, maturo; per la visione magica della religione, vista come retaggio culturale più che come culto vero e proprio; per la scenografia naturale e il modo in cui è fotografato il paesaggio e la terra, il ritorno e l'attaccamento alle origini. La pellicola contempla la complessità delle relazioni umane attraverso la rappresentazione contraddittoria e dura dei rapporti familiari. Un film al femminile, aspro come sanno essere le terre che racconta, è una sinfonia di volti vissuti che per mezzo di un dialetto autentico trascinano lo spettatore direttamente nel racconto. Molto interessante lo sguardo antropologico del regista che riporta in superficie aspetti dimenticati e rappresenta il reale così com'è, accettandone la complessità invece di semplificarlo per renderlo comprensibile. In grazia di Dio è un ottimo esempio di cinema realista contemporaneo nonchè un buon film in assoluto."
IN GRAZIA DI DIO, scritto da Winspeare con Alessandro Valenti e interpretato da Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Gustavo Caputo e Barbara De Matteis ha rappresentato l’Italia nell’ultima edizione del Festival di Berlino, ed è reduce dal prestigioso premio Globo D’Oro conferito dalla Stampa Estera.