Comincia martedì 26 aprile al cinema ABC Centro di cultura cinematografica di Bari, sala gestita dall'Agis e capofila del Circuito "D'Autore", la rassegna "Immaginario Giappone: magie e poesie dallo Studio Ghibli": tre giornate di proiezioni dedicate alla scoperta del mondo immaginato, colorato, diretto dai registi Isao Takahata, Goro e Hayao Miyazaki.
Ideata da Francesca Rossini e curata dall'Agis, con i patrocini di Comune e Regione, la rassegna è realizzata grazie alla collaborazione della Lucky red di Andrea Occhipinti e nasce con l'obiettivo di destinare l'intero ricavato alla Croce Rossa Italiana per il fondo "Emergenza Giappone" (il costo del biglietto d'ingresso sarà di 3,50 euro).
La rassegna inizia martedì 26 con le proiezioni di "Il mio vicino Totoro" Hayao Miyazaki (alle 18), seguito da "Pom Poko" di Isao Takahata (alle 20,30). Si continua il giorno dopo con "Porco Rosso" e "Il castello errante di Howl" entrambi di Hayao Miyazaki (rispettivamente alle 18 e alle 20,30) e si conclude giovedì 28 con "Ponyo sulla scogliera" di H. Miyazaki e "I racconti di Terramare" di Goro Miyazaki (sempre alle 18 e alle 20.30).
Le proiezioni delle 20.30 in tutte le tre giornate saranno precedute dalla lettura di un racconto legato alla cultura giapponese, proposto dalla regista pugliese Teresa Ludovico, attiva da più di dieci anni con i suoi spettacoli in diversi teatri di Tokyo.