Si terrà a Conversano nel complesso di San Benedetto la nona edizione di Imaginaria Film Festival in programma dal 24 al 28 agosto, l' appuntamento consolidato e di gran pregio culturale organizzato dal Circolo del Cinema Atalante e diretto da Luigi Iovane.
Il festival gode del supporto della Regione Puglia, del Comune di Conversano, dell'Unione Italiana Circoli del Cinema e del patrocinio della Provincia di Bari e dell'Apulia Film Commission.
Parte centrale del festival è il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi e ai documentari indipendenti.
In linea con l’ispirazione "indipendente" del festival, la selezione dei cortometraggi sono come sempre effettuati secondo precisi criteri di produzione, distribuzione, qualità: spazio dunque a quei film "diversi", esclusi dai circuiti di produzione-distribuzione mainstream e/o istituzionali, eppure coraggiosi nei temi, arditi nelle forme, spregiudicati nel linguaggio. Imaginaria vuole sempre di più definirsi, nel panorama a volte nebuloso dei festival di cinema, come luogo di apertura al cinema "altro", che va "oltre", ma non per questo presuntuosamente di nicchia; un cinema "indipendente", per usare una parola che a volte si svuota di significato per i troppi significati che si tentano di farci entrare, che per noi significa non solo fatto con mezzi ridotti ma anche slegato da logiche meramente commerciali e legato, altresì, alla ricerca di emozioni, sguardi, linguaggi liberi e quando possibile, innovativi.
Un cinema, inoltre, in grado di generare una propria visione del mondo e un proprio criterio di leggibilità del reale, per tornare al nostro tema di partenza. Per quanto concerne la sezione competitiva dei cortometraggi, si selezioneranno 40 cortometraggi di fiction e animazione, scelti tra l’intera produzione mondiale, alla quale Imaginaria è in condizione di accedere ormai da anni. Nelle sue otto edizioni precedenti, infatti, la casella postale dell’organizzazione del Festival è stata riempita da oltre 10mila opere provenienti da tutto il mondo, che sono state poi selezionate e giudicate da esperti del settore. Ci preme sottolineare che il carattere internazionale del concorso di cortometraggi, fortemente cercato e voluto fin dalle origini del festival, rappresenta una particolarità di Imaginaria all’interno dell'oramai ricco panorama festivaliero pugliese, che garantisce alla selezione una qualità e una ricchezza di temi, forme e strutture di assoluto pregio artistico.
Ad arricchire il programma ci sarà l’ormai consolidato appuntamento con il MutoSonoro (sonorizzazione dal vivo di classici del cinema muto) con la presentazione restaurata del capolavoro del cinema surrealista L'AGE D'OR di Luis Buñuel che chiuderà la nona edizione la serata del 28 agosto. Molte le sezioni collaterali al festival fra cui la collaborazione con l'Associazione Nomadica di Bologna che organizzeranno un seminario sulla produzione e distribuzione del cinema dal basso e due documentari d'autore in assoluta anteprima regionale e nazionale.
Previsto anche un suggestivo omaggio speciale all'animazione italiana contemporanea (fra gli autori : Blu, Gianluigi Toccafondo, Saul Saguatti, Ericailcane, Virgilio Villoresi) evento in anteprima regionale curato da Andrea Martignoni e Paola Bistrot.
La manifestazione prevede infine una serie di contributi esterni con installazioni, banchetti informativi, spazi e vetrine di alcune delle realtà associative locali che renderanno questa nona edizione ancora una volta unica ed indimenticabile.