L'appuntamento di dicembre della rassegna “Registi fuori dagli scheRmi”, l’ultimo del 2021, è con Leonardo Di Costanzo e il suo magnifico “Ariaferma”, film che si interroga profondamente non tanto “sulle condizioni delle carceri italiane” – come afferma lo stesso regista – ma “sull’assurdità del carcere” in sé. E che per questo ha scosso non pochi occhi e coscienze all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dov’era fuori concorso.
Un’opera assieme realistica (l’Italia delle mille contraddizioni) e metaforica, se non proprio metafisica, di umanità e pietas che resistono anche nel peggiore posto del mondo, ergendosi su ogni durezza e mitigando ogni afflizione. Fatta poi di grandi prove attoriali, del fronteggiarsi infuocato tra Toni Servillo e Silvio Orlando, tanto intenso da scatenare nello spettare inesorabili sommovimenti emotivi.
L’appuntamento con il regista campano è per giovedì 16 dicembre alle 20.30, al Teatro Kursaal Santalucia di Bari. Insieme al regista saranno presenti il direttore artistico Luigi Abiusi e la giornalista del quotidiano “il Manifesto” Cristina Piccino.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e in ottemperanza ai protocolli anticovid, ovvero esibendo il super green pass e registrandosi ai fini del tracciamento. A tale proposito, per agevolare le procedure di registrazione, si consiglia di inviare una mail a registifuoridaglischermi@apuliafilmcommission.it entro mercoledì 15, indicando nome e cognome, numero di telefono ed indirizzo email, in modo da avere un accesso dedicato in teatro.
La procedura non equivale a prenotazione. Chi non dovesse registrarsi via mail può comunque farlo presso il teatro prima della proiezione.
La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.