Con la terza lezione “Il regista e gli autori di cinema e fiction (soggettista e sceneggiatore)” in programma venerdì 26 ottobre alle 16, prosegue al The Hub alla Fiera del Levante “Ordini e Mestieri”, ciclo di seminari organizzati dal Centro Studi della Fondazione Apulia Film Commission.
I sei appuntamenti hanno lo scopo di approfondire gli aspetti giuridici, economico – fiscali e contrattuali dei principali mestieri della produzione audiovisiva e musicale, organizzati dal “Centro Studi” con la collaborazione di Puglia Sounds e degli Ordini Professionali dei Commercialisti ed Esperti Contabili, degli Avvocati e dei Notai di Bari.
Nel corso del seminario previsto per domani, il prof. Giuseppe Sanseverino affronterà il tema sui “Diritti patrimoniali d’autore riservati al regista e agli autori e le modalità di sfruttamento tra opera filmica e altri usi riservati”, mentre il dott. Alessandro Armenio relazionerà su “Forme societarie della società di produzione: vantaggi e svantaggi sotto il profilo organizzativo e fiscale conseguenti alle differenti opzioni”.
“I negozi giuridici di trasferimento dei diritti” è il titolo dell’argomento che sarà affrontato dalla prof.ssa Barbara Francone e dall’avvocato Adriana Augenti.
Infine, la dott.ssa Marina Galante concluderà i lavoro affrontando il tema: Il pagamento dei diritti, i contributi e la disciplina previdenziale e contributiva”.
Introdurranno i lavori il Prof. Ugo Patroni Griffi, il Prof. Luigi Pannarale e il Dott. Francesco Asselta.