Dopo il grande successo ottenuto alle “Giornate degli autori” della Mostra del Cinema di Venezia e successivamente nelle sale, arriva a Bari “Giulia” di Ciro De Caro, film che ha rivelato il talento dell'attrice fasanese Rosa Palasciano, candidata ai David di Donatello come Migliore attrice protagonista. Palasciano è anche co-sceneggiatrice del film, mentre De Caro era stato qualche anno fa un “caso cinematografico” (non solo in Italia) all’uscita del suo film “Spaghetti Story”.
Insieme al regista e all’attrice protagonista, giovedì 21 alle 20.30 al Cinema ABC di Bari (e non al Cineporto come precedentemente comunicato), saranno presenti alla proiezione il direttore artistico di “Registi fuori dagli scheRmi” (e critico per il Manifesto) Luigi Abiusi e la responsabile delle pagine culturali del Manifesto Cristina Piccino. In preparazione dell’evento, martedì 19 alle 18.30 sarà proiettato alla Mediateca Regionale Pugliese il film “Spaghetti Story”: in quest’occasione saranno presenti i critici Luigi Abiusi e Domenico Saracino(caporedattore della rivista Uzak).
“Giulia” è un film bellissimo, commovente e gioioso, immerso nell’estate, tra le strade luminose, in appartamenti frequentati da personaggi stralunati, ingenui, che stra-parlano e ballano, e ballano, in una delle più belle sequenze del cinema recente (già divenuta scena cult), “Yes Sir, I Can Boogie”. È un vagabondaggio, quello di Giulia (Rosa Palasciano), tra mascherine e amuchine, verso il mare: mappa di un’erranza, un randagismo alla ricerca di un posto nel mondo. Tra commedia e dramma, il film di De Caro mostra personaggi fragili e comici, irresistibili, che sembrano provenire dal film “Ecce Bombo” di Nanni Moretti e da altre commedie agrodolci della tradizione della commedia italiana.
L’appuntamento è per giovedì 21 aprile, ore 20,30, al Cinema ABC di Bari.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e in ottemperanza ai protocolli anti-covid.
La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.