Venerdì 16 dicembre presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari si terrà la premiazione delle scuole che hanno partecipato al Bando di Concorso IL RACCONTO DELLA SCIENZA – DIGITAL STORYTELLING IN CLASSE, indetto dal Centro Interdipartimentale SEMINARIO DI STORIA DELLA SCIENZA dell’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con: M.I.U.R., Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Cittadella Mediterranea della Scienza, CISMUS (Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia scientifica), Fondazione Apulia Film Commission e Associazione SCIENZ@PPEAL – Diffusione e comunicazione della cultura scientifica di Bari.
Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi istituti scolastici secondari di I e II grado della Puglia, le cui classi hanno realizzato prodotti audiovisivi a contenuto storico-scientifico nella forma del Digital Storytelling. L’iniziativa è volta a promuovere l’apprendimento e l’insegnamento delle discipline scientifiche attraverso l’approccio storico-critico e narrativo e mediante l’utilizzo di tecnologie didattiche innovative.
Nel corso della manifestazione verranno proiettati i Digital Storytelling vincitori e saranno consegnati i premi, finalizzati all’arricchimento delle dotazioni dei laboratori scientifici delle scuole vincitrici.
È prevista la partecipazione di oltre 350 studenti accompagnati dagli insegnanti che hanno supervisionato la realizzazione dei filmati in ciascuna scuola.
Interverranno: il Magnifico Rettore, Prof. Corrado Petrocelli; il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Prof.ssa Lucrezia Stellacci; il Direttore del Seminario di Storia della Scienza, Prof. Mauro Di Giandomenico; il Coordinatore del progetto, Prof. Liborio Dibattista; la Direttrice della Cittadella Mediterranea della Scienza, Prof.ssa Ida Maria Catalano; il Direttore del CISMUS, Prof. Ruggero Francescangeli; la Vicepresidente dell’A.N.F.I.S., Prof.ssa Carmen Genchi; la dott.ssa Raffaella Delvecchio in rappresentanza della Fondazione Apulia Film Commission; il rappresentante dell’Associazione SCIENZ@PPEAL, Prof.ssa Francesca Morgese.